Dedicare il proprio tempo alla sensibilizzazione del valore della vita, degli sposi, della famiglia, alla luce della Fede. La storia di Franca Scorca, una professionista affermata, moglie e madre, che ha speso gran parte dei suoi anni per gli altri.

          In occasione della Novena di Natale mi è stato chiesto dal mio Parroco di ripercorrere la mia vita,  le mie scelte, i miei impegni, come vivo la mia fede nella comunità e nel quotidiano.

Ho accolto questa proposta con timore e sorpresa e ho subito pensato: ma perché proprio a me? Non ho fatto e non faccio nulla di eccezionale, ho una vita normale, di sposa , di madre.
Andando indietro nel tempo e pensando alle scelte compiute che hanno segnato la mia vita, mi è  venuto in mente il mio sì all’invito a partecipare al nascente gruppo giovanile della parrocchia agli inizi degli anni settanta. Da lì è cominciato tutto, da quella prima esperienza.

Sede Movimento ValceresioIl Movimento per la Vita Valceresio

Il mio sì al Movimento per la Vita Valceresio, nato nella mia zona (come in tanti altri luoghi)come risposta all’introduzione della legge sulla legalizzazione dell’aborto in Italia, nel 1978. Non potevo stare a guardare senza fare nulla, la vita è un bene prezioso che ci viene donato e non possiamo non accoglierlo.
La collaborazione continua anche oggi,le tematiche che riguardano la vita si sono allargate:  infatti sono emerse problematiche come l’eutanasia, la fecondazione assistita, il traffico degli embrioni, la contraccezione d’emergenza . Un cristiano deve tener viva l’attenzione su quanto accade, non può chiudere gli occhi e passare oltre, mi sono detta.

I Metodi  naturali di regolazione della Fertilità: il BillingsMetodo Billings

Poi, mi è stata fatta la proposta dei Metodi Naturali di conoscenza della Fertilità, che da giovane sposa, con mio marito, abbiamo accolto con grande entusiasmo: era quello che cercavamo, perché volevamo vivere il nostro matrimonio alla luce dell’insegnamento della Chiesa, nel rispetto del corpo, dei suoi ritmi fisiologici e dell’apertura alla vita, implicita nell’uso retto della regolazione naturale della fertilità .( leggi qui l’articolo sul Metodo Billings) 

La mia famiglia

Dal matrimonio con Giorgio sono nate tre figlie, che sono la nostra gioia e la nostra preoccupazione,  come per tutti i genitori.
La scelta di seguire nella nostra vita coniugale i Metodi Naturali è  stata così bella e importante, tanto da far scaturire un impegno più  grande : sono diventata insegnante del Metodo Billings e , come sposi,  abbiamo portato questa esperienza nei corsi fidanzati di preparazione al matrimonio cristiano. Testimoniare questi valori non sempre è  facile ma quando sì  e convinti si continua con perseveranza anche nelle difficoltà.

La professione di farmacista

Dopo 40 anni di lavoro è arrivato il momento di lasciare: ho lavorato come farmacista, e non nascondo che mi è  spiaciuto molto andare in pensione, perché  l’incontro con le persone che a me si rivolgevano per un consiglio, per un aiuto o solo perché avevano bisogno di parlare, è  stato un po’ come entrare nella loro vita . Ammetto che mi manca molto la mia professione con i suoi risvolti di attenzione alla persona. Con la pensione la tentazione di ridurre i miei impegni è  stata forte,mi dicevo”ormai hai dato”, ci sono persone più giovani e capaci…ma , come si suol dire,  “avevo fatto i conti senza l’oste”.
Collaboravo già da tempo con la Caritas parrocchiale e ho iniziato a dedicarmi ancora di più  alle persone in difficoltà, perché dice San Giovanni “chi non ama il fratello che vede non può amare Dio che non vede”.

Il “ nutrimento” della FedeChiesa San Vittore Arcisate

Tutto quello che faccio non avrebbe senso se non alimentassi la mia fede con la preghiera, con l’ascolto della Parola di Dio, con la Santa Messa, col partecipare a momenti di riflessione  e di preghiera proposti dai nostri Sacerdoti . Ripercorrendo i momenti della mia vita c’è sempre stata una proposta, un invito,un incontro, un’occasione, una testimonianza che ha dato il via a quello che ho fatto e che faccio. Non ho mai detto di no alle “ chiamate” che ho sentito nel cuore.
Ringrazio il Signore che ha messo sulla mia strada persone con le quali ho condiviso e condivido il mio cammino, persone che mi hanno aiutato a crescere e maturare.

In questo periodo di attesa della venuta di Gesù ricordo le parole del nostro Arcivescovo Mons. Delpini : “Non sprechiamo il nostro tempo,  ma decidiamo di dedicarlo al servizio degli altri”.

Per contattare: Movimento per la Vita e Centro di aiuto alla Vita della Valceresio