Il dibattito acceso in Italia dalla presentazione  del ddl Menia sul concepito ha solide basi scientifiche. La vita umana inizia dal concepimento, come si evince anche dal nostro articolo con argomenti inoppugnabili: di conseguenza l’aborto altro non è che un omicidio.

Un documentatissimo articolo con riferimenti e citazioni di alto profilo scientifico, volto a dimostrare l’inconsistenza delle affermazioni degli abortisti.

I sostenitori dell’aborto affermano, senza portare alcuna motivazione scientifica:

Non è sicuro quando effettivamente inizia la vita umana, questa è una domanda religiosa a cui la scienza non può rispondere”.

Un sondaggio di Harris del 2000 su 15.000 americani, ha rivelato che tra coloro che si descrivono come pro-life, l’88% crede che la vita inizia al concepimento, mentre tra coloro che si descrivono pro-choice, solo il 23% crede che la vita inizi al concepimento.

Un articolo stampato e distribuito  dalla National Abortion Rights Action League (NARAL) descrive come “antichoice” la posizione secondo cui “la vita umana inizia al concepimento”.  Poi afferma che la posizione secondo cui la vita umana inizia dal concepimento è una credenza religiosa, non un fatto biologico dimostrabile”.Embrione

Risposta:

Se c’è incertezza su quando inizia la vita umana, il beneficio del dubbio dovrebbe andare a preservare la vita

Supponiamo che ci sia incertezza su quando inizia la vita umana.  Se un cacciatore è incerto se un movimento nella boscaglia sia causato o meno da una persona, la sua incertezza lo porta a sparare o a non sparare?  Se stai guidando di notte e pensi che la figura scura davanti a te sulla strada potrebbe essere un bambino, ma potrebbe essere solo l’ombra di un albero, continui a guidare o metti i freni?  Se troviamo qualcuno che potrebbe essere vivo o morto, ma non ne siamo sicuri, qual è la scelta migliore?  Dare per scontato che sia vivo e provare a salvarlo o presumere che sia morto e andarsene? Non dovremmo concedere il beneficio del dubbio alla vita?  Altrimenti stiamo dicendo: “che sia o meno vita umana non mi interessa, va bene ucciderla”.

I libri di testo di biologia ed embriologia umana e le opere di consultazione scientifica concordano costantemente sul fatto che la vita umana inizia al concepimento.

TESTI DI BIOLOGIA ED EMBRIOLOGIA

“Quando l’ovocita viene fecondato dallo sperma la vita di un nuovo individuo ha inizio.”

Vishram Singh, “Textbook of Clinical Embriology”, Elsevier, 2012 p 35

“La fecondazione comporta la fusione delle cellule sessuali mature, lo sperma e l’uovo, che sono chiamati collettivamente gameti. La fusione delle cellule dei gameti stimola lo sviluppo dell’uovo e dà inizio a un nuovo individuo. La successiva fusione dei nuclei dei gameti (i pronuclei maschili e femminili, ciascuno dei quali ha solo la metà del normale numero di cromosomi dà all’embrione il suo genoma, l’insieme di geni che aiuta a istruire l’embrione a svilupparsi in modo molto simile a quello dei suoi genitori”

Michel JF Barresi, Scott F. Gilbert,“Developmental biology”, Sinauer Associates, Inc., 2016, 11th edition, p. 4

“Lo sviluppo di un nuovo individuo inizia nel momento in cui un gamete maschile (spermatozoo o spermatozoo) si fonde con un gamete femminile (ovulo o ovocita) processo di fusione dei gameti maschili e femminili è chiamato fecondazione. Lo sviluppo è un processo in cui qualcuno o qualcosa cresce o cambia e diventa più avanzato. Lo sviluppo umano è un processo continuo che non si ferma alla nascita. Continua dopo la nascita per aumento delle dimensioni del corpo, eruzione dei denti, ecc. Lo sviluppo prima della nascita è chiamato sviluppo prenatale e quello dopo la nascita è chiamato sviluppo postnatale”

Inderbir Sinh ” Human Embriology” V. Subhadra Devi, 11th edithion, 2018 p. 2

“Lo zigote così formato rappresenta l’inizio di una nuova vita”

abortoGreenhill, J.P. & Friedman, E.A., “Biological Principles and Modern Practice of Obstetrics”, Philadelphia: W.B. Saunders, 1974, p. 17

“Lo sviluppo umano inizia dopo l’unione di gameti maschili e femminili o cellule germinali durante un processo noto come fecondazione. . . . La fecondazione è una sequenza di eventi che inizia con il contatto di uno spermatozoo (spermatozoo) con un ovocita secondario (ovulo) e termina con la fusione dei loro pronuclei (i nuclei aploidi dello sperma e dell’ovulo) e la mescolanza dei loro cromosomi per formare una nuova cellula. Questo ovulo fecondato, noto come zigote, è una grande cellula diploide che è l’inizio, o il primordio, di un essere umano”

Moore, K.L., “Essentials of Human Embryology”, Toronto: B.C. Decker, 1988, p. 2.

Sebbene la vita sia un processo continuo, la fecondazione è un punto di riferimento fondamentale perché, in circostanze ordinarie, si forma un nuovo organismo umano geneticamente distinto.

O’Rahilly, R. & Muller, F. “Human Embryology and Teratology”, 3rd ed., New York:Wiley-Liss, 2001, p. 8.

“È la penetrazione dell’ovulo da parte di uno spermatozoo e la risultante mescolanza del materiale nucleare che costituisce il culmine del processo di fecondazione e segna l’inizio della vita di un nuovo individuo”

Patten, B.M.,” Human Embryology”, 3rd ed., New York: McGraw-Hill, 1968, p. 43.

“Il tempo della fecondazione rappresenta il punto di partenza nella storia della vita, o ontogenesi, dell’individuo”

Carlson, B.M., “Patten’s Foundations of Embryology”, 6th ed. (New York: McGraw-Hill, 1996, p. 3.

“L’evidenza non consente più una discussione su se, quando e in quale mese di ontogenesi si forma un essere umano.  Essere un essere umano è deciso per un organismo al momento della fecondazione dell’ovulo.  Per questo dobbiamo considerare la qualità intrinseca dell’ovulo fecondato come un prerequisito essenziale, decisivo per ogni futura ontogenesi”.

Blechschmidt, E. “Beginnings of Human Life”, New York, Heidelberg, and Berlin: Springer Verlag, 1977.

“I principali risultati della fecondazione sono i seguenti: Ripristino del numero diploide dei cromosomi, metà dal padre metà dalla madre.  Quindi, lo zigote contiene una nuova combinazione di cromosomi diversi da entrambi i genitori.  Determinazione del sesso del nuovo individuo: Uno spermatozoo portatore di X produce un embrione femminile (XX) e uno spermatozoo portatore di Y produce un embrione maschio (XY).  Pertanto, il sesso cromosomico dell’embrione è determinato alla fecondazione”

Sadler, T.W. “Langman’s Medical Embryology”, 13th edition. Philadelphia, PA:Lippincott Williams & Wilkins, 2015. P. 42

“Oggi è noto che le prime fasi dello sviluppo umano sono sorprendentemente diverse dalle prime fasi dello sviluppo di tutte le altre specie. L’ontogenesi è fenogenesi.  Parliamo di sviluppo umano non perché un guazzabuglio di cellule, forse inizialmente atipico, si trasformi gradualmente sempre di più in un essere umano, ma piuttosto perché l’essere umano si sviluppa da una cellula unicamente umana.  Non esiste una fase dello sviluppo umano prima della quale si possa affermare che un essere esiste con un’individualità non ancora umana.  Sulla base degli studi anatomici, sappiamo oggi che non esiste una fase di sviluppo che costituisca un passaggio dal non ancora umano all’umano.  .  .  In breve, un uovo umano fecondato (conceptus) è già un essere umano… Vale la seguente importante affermazione: ciò che cambia durante lo sviluppo è solo il fenotipo ma non l’essenza”

Blechschmidt, E. & Freeman, B (Ed.), “The Ontogenic Basis of Human Anatomy: A Biodynamic Approach to Development from Conception to Birth”, Berkeley, CA:North Atlantic, 2004.

“Il fatto di base è semplice: la vita inizia non alla neonato ospedalenascita, ma al concepimento“

Montagu, A. “Life Before Birth”, New York, Signet, 1977.

“Tutti noi siamo stati embrioni umani, quindi lo studio dell’embriologia umana è lo studio delle nostre origini ed esperienze prenatali”. “La fecondazione, l’unione di uovo e sperma, avviene nell’ovidotto.  Dopo che l’ovocita ha terminato la meiosi, i cromosomi paterni e materni si uniscono, determinando la formazione di uno zigote contenente un unico nucleo diploide.  Si ritiene che lo sviluppo embrionale inizi a questo punto“

Schoenwolf, G. C. “Larsen’s Human Embryology”, 5th edition. Philadelphia, PA:Elsevier, Saunders, 2015. P. 2, 14.

ARTICOLI SCIENTIFICI

“La fecondazione è l’unione dei gameti che avviano lo sviluppo di un nuovo individuo“

Machaty, Z., Miller, A.R., & Zhang, L., Egg Activation atFertilization, Adv Exp Med Biol, 2017,953:1-47. https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/27975269/

 

“Negli animali superiori, l’inizio di una nuova vita e il trasferimento di materiale genetico alla generazione successiva si verifica nell’ovidotto, quando due distinte cellule di gameti si uniscono dando luogo alla formazione di uno zigote”

Salilew-Wondim, D., Schellander, K., Hoelker, M., & Tesfaye, D., Oviductal, endometrial and embryonic gene expression patterns asmolecular clues for pregnancy establishment, Anim Reprod Sci, 2012, 134(1-2):9-18.

https://europepmc.org/article/med/22925402

 

“Alla fine dell’oogenesi e della spermatogenesi, entrambi i gameti aploidi contengono un unico insieme di cromosomi pronti a formare lo zigote, la prima cellula del nuovo individuo in via di sviluppo”

Gat, I. & Orvieto, R. “This is where it all started” – the pivotalrole of PLCζ within the sophisticated process of mammalianreproduction: a systemic review, Basic Clin Androl, 2017, 21;27:9

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC5438850/

 

“Lo stadio pronucleare/zigotico è il primo stadio della vita”

Okada, Y. & Yamaguchi, K., “Epigenetic modifications and reprogramming in paternal pronucleus: sperm, preimplantationembryo, and beyond”, Cell Mol Life Sci, 2017, 74(11):1957-1967. C

https://www.researchgate.net/publication/312047092_Epigenetic_modifications_and_reprogramming_in_paternal_pronucleus_sperm_preimplantation_embryo_and_beyond

 

“La fecondazione è il processo mediante il quale i gameti aploidi maschili e femminili (spermatozoi e ovuli) si uniscono per produrre un individuo geneticamente distinto“

Signorelli, J., Diaz, E.S., & Morales, P., Kinases, phosphatasesand proteases during sperm capacitation, Cell Tissue Res. 349(3):765, 2012

https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/22427115/

 

“La vita dei mammiferi, con tutta la sua complessità, ha il suo umile inizio da un singolo ovulo fecondato”

Leung, C.Y. & Zernicka-Goetz, M. Mapping the journey from totipotency to lineage specification in the mouse embryo, CurrOpin Genet Dev, 2015, 34:71-6.

https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/26343010/

 

“Poiché un nuovo individuo è derivato dalla fusione di un singolo spermatozoo e di un uovo, abbiamo testato…”

Wilding, M., Coppola, G., De Icco, F., Arenare, L., Di Matteo, L., & Dale, B., Maternal non-Mendelian inheritance of a reducedlifespan? A hypothesis, J Assist Reprod Genet, 2014, 31(6):637-43.

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC4048383/

 

“Gli spermatozoi sono cellule straordinariamente complesse con una missione straordinariamente importante: fornire il DNA paterno e i fattori associati all’ovocita per iniziare una nuova vita“

Wu, T.F. & Chu, D.S., Sperm chromatin: fertile grounds for proteomic discovery of clinical tools, Mol Cell Proteomics, 2008, 7(10):1876-86.

https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/18504257/

 

“Quando lo sperma incontra l’ovulo: la scintilla di nuova vita”

Wozniak, K.L., Luque, G.M., & Ahn, S.H., When sperm meetsegg: the spark of new life, Mol Reprod Dev. 2017. Doi: 10.1002/mrd.22857.

https://onlinelibrary.wiley.com/doi/full/10.1002/mrd.22857

 

“Il ciclo vitale dei mammiferi inizia quando uno spermatozoo entra in un ovulo”.

Okada, Y., Yamagata, K., Hong, K., Wakayama, T. & Zhang, I., A role for the elongator complex in zygotic paternal genomedemethylation, NATURE, 463(7280):554-8, 2010

https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/20054296/

 

“Quando le uova e lo sperma dei mammiferi entrano in contatto nell’ovidotto femminile, si mette in moto una serie di passaggi che possono portare alla fecondazione e, infine, allo sviluppo di nuovi individui”; “La fecondazione è definita come il processo di unione di due gameti, uova e sperma. Quando le uova e lo sperma dei mammiferi entrano in contatto nell’ovidotto femminile, si mette in moto una serie di passaggi che possono portare alla fecondazione e, infine, allo sviluppo di nuovi individui”.

Wassarman, P.M., Jovine, L, Litscher, E.S., A profile of fertilization in mammals. Nat Cell Biol. 2001.3(2):E59-64

https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/11175768/

 

“La vita umana inizia con la fusione di spermatozoi e ovociti”

Soygur, B. & Sati, L., The role of syncytins in human reproduction and reproductive organ cancers, Reproduction, 2016, 152(5):R167-78.

https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/27486264/

 

“La fusione di uno spermatozoo con un ovocita per formare nuova vita è un evento altamente regolato”

Gadella, B.M. & Boerke, A., An update on post-ejaculatoryremodeling of the sperm surface before mammalian fertilization, Theriogenology, 2015, 85(1):113-24.

https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/26320574/

 

Mary La Rosa

profili social di Mary La Rosa:

YouTube: https://youtube.com/@equalityforall1

Instagram
https://www.instagram.com/equalityforall.1/

Tik tok
https://www.tiktok.com/@equalityforall.1

Questo è un piccolo sito realizzato con Masha.ke,
https://msha.ke/equalityforall/