Una donna britannica con sindrome di Down ha esortato i legislatori a riconoscere il prezioso valore di ogni essere umano con disabilità, nato e non nato. Risulta davvero inquietante pensare che una persona, scampata per miracolo a morte certa, possa rivolgersi a noi tutti richiamando al riconoscimento del valore della vita, sempre e in qualunque condizione essa si venga a trovare. Si tratta di un forte monito alla coscienza di tutti noi.
L’articolo si può leggere nella versione originale su questo sito, con il titolo ” Le persone come me sono comunque preziose”. Proponiamo una traduzione di alcuni passaggi.

“ No all’aborto  dei bambini disabili e con Sindrome di Down “

Sindrome di Down

In una lettera, Heidi Crowter, 24 anni, ha chiesto ai politici dell’Irlanda del Nord di respingere una legge sull’aborto che rende legale la soppressione dei bambini non ancora nati, i quali presentino  disabilità, nell’arco di tutti e nove i mesi di gravidanza, come riporta il Belfast Telegraph.

“Penso che la legge dovrebbe dire che le persone con sindrome di Down nell’Irlanda del Nord, o con un’altra disabilità non letale, sono preziose quanto le persone che non hanno tale disabilità …”, ha detto Crowter. “Questo è il motivo per cui ora sto sfidando la legge analoga in Gran Bretagna.”

All’inizio di quest’anno, la donna ha intentato una causa contro una legge britannica che consente di abortire i bambini non ancora nati in qualsiasi fase della gravidanza.

Dalla Gran Bretagna all’ Irlanda del Nord, attacco alle persone con sindrome di Down

I legislatori britannici stanno cercando di imporre la stessa legge sull’Irlanda del Nord. L’anno scorso, il Parlamento ha votato per costringere l’Irlanda del Nord a legalizzare gli aborti mentre lo Stormont, l’organo legislativo dell’Irlanda del Nord, non funzionava.

Ora Stormont è di nuovo in esecuzione e, di conseguenza, ha in programma di discutere i regolamenti per la nuova legge sull’aborto.

“ Come persona che ha la sindrome di Down, trovo questa proposta per l’Irlanda del Nord profondamente offensiva “, ha scritto. “Mi dice che non sono uguale alle altre persone, non degna dello stesso livello di protezione legale di qualcuno che non ha la sindrome di Down o una disabilità non letale simile.”

Sindrome di DownLa giovane ha incoraggiato tutti a sostenere una nuova mozione che “rifiuta l’imposizione della legislazione sull’aborto che si estende a tutte le disabilità non letali, inclusa la sindrome di Down”.

“ No all’aborto per i disabili, sì a una cultura dell’accoglienza “

“Per favore, vota per questa mozione in modo che l’Assemblea dell’Irlanda del Nord possa dire al mondo che non accetterai che venga approvata una legge, che mira a impedire la nascita di persone come me, che ci dice che non siamo preziosi come le persone senza Sindrome di Down o altre disabilità non letali “, ha scritto.

“Per favore, vota per creare un ambiente che renda più facile e non più difficile, per tutte le persone, riconoscere e vedere la bellezza dietro il cromosoma in più “, ha continuato Crowter.

Crowter ha anche sostenuto un cambiamento nel suo paese d’origine. Sta sfidando il British Abortion Act del 1967, che consente l’aborto fino alla nascita per i bambini non ancora nati, qualora presentino delle disabilità.

“Al momento nel Regno Unito, i bambini possono essere abortiti fino alla nascita se considerati” portatori di handicap gravi “, ha affermato all’inizio di quest’anno. “Mi includono in quella definizione di essere gravemente handicappato, solo perché ho un cromosoma in più.”Sindrome di Down

Lei e Cheryl Bilsborrow, un’altra donna il cui figlio di 2 anni ha la sindrome di Down, stanno conducendo la campagna “ Don’t screen out” ( Non nascondere dietro uno schermo)   per cambiare la legge.

Tutto il mondo discrimina le persone con Sindrome di Down

La discriminazione delle persone con sindrome di Down è un problema in tutto il mondo. Diversi anni fa, un rapporto della CBS News ha scioccato la nazione con la sua rivelazione alla tendenza discriminatoria. Secondo il rapporto, quasi il 100 per cento dei bambini non ancora nati che risultano portatori  della sindrome di Down vengono eliminati in Islanda. Il tasso in Francia era del 77 percento nel 2015, del 90 per cento nel Regno Unito e del 67 per cento negli Stati Uniti.
Numerosi Stati americani hanno approvato leggi per vietare la discriminazione nei confronti dei bambini non ancora nati con sindrome di Down e altre disabilità, ma molte leggi sono bloccate da sfide legali da parte dell’industria dell’aborto.

L’aborto è un grande dramma, che elimina il bambino e ferisce nel profondo la mamma. Moltissime sono le donne che vivono il dolore, per anni, Di una scelta spesso imposta dalla solitudine o dalle convenzioni sociali. Si possono leggere su questo sito  molti articoli in merito:  per esempio  Abortire il feto con due pillole e quel morire di dolore e di solitudine: RU486    Oppure  Aborto volontario: dramma del corpo e della psiche da guarire . 
È importante poi essere certi della diagnosi e sapere per tempo come comportarsi, come spiega questo articolo : Malformazioni e malattie congenite: la diagnosi precoce può fare miracoli.
Se sei in difficoltà per la gravidanza contatta il Movimento e Centro di aiuto alla Vita di Varese.

Non sei sola!