Marina Casini é il nuovo presidente del Movimento per la Vita nazionale. Dopo la pausa di tre anni ( succede all’ On. Gigli) ritorna un’ esponente della famiglia del grande Carlo Casini, fondatore della realtà associazionistica diffusa su tutto il Paese da più di 30 anni.

Giurista e bioeticista presso l’Università Cattolica di Roma, segue le orme dell’amatissimo padre e aggiunge la ricchezza – lasciatecelo dire – di essere una donna.

Già nelle sue prime interviste  rivela determinazione e consapevolezza della direzione che vuole imprimere alle associazioni che popolano l’universo del Movimento per la Vita in Italia.

Marina è stata ospite a Varese nel 2007, durante un convegno  “Il paziente e il suo medico: l’inguaribile voglia di vivere”, organizzato dal Movimento di Varese insieme a Scienza e Vita: in quell’occasione subito si rivelò una convinta sostenitrice del valore della vita dal concepimento al suo spegnersi naturale, mostrando però anche grandissime doti di umanità ed empatia.

Queste qualità, la capacità di entrare in sintonia con tutti, la grande competenza ed eloquenza ne fanno una insperata sorpresa nel panorama nazionale del volontariato per la vita, nonchè interprete della “mission” di questa splendida associazione: valorizzare la vita umana, sempre, nel rispetto globale della persona.

Per noi di Varese, attivi da più di trent’anni, aver conosciuto la forza e l’ispirazione profondamente cristiana del caro Carlo Casini, aver imparato da lui cosa significhi valore della vita sempre, e vedere infine che Marina, la figlia, ne riceve il testimone, significa sicurezza e continuità di una forma vincente di sensibilizzazione al valore del bambino non nato.

Come Carlo ci ha insegnato, così abbiamo fatto. Come Marina ci mostrerà, così seguiremo le sue orme.

E’ una donna, giovane,cortese ma franca. Siamo certi che il Movimento per la Vita e il Centro di aiuto alla Vita conosceranno anni luminosi in futuro e scriveranno altre pagine nella storia dell’amore per la preziosa persona umana.

Auguri Marina!