Una scelta sempre più diffusafiori

Sempre più ragazze esprimono il desiderio di non voler avere figli. Doveroso è sottolineare, però, la differenza esistente tra generatività e maternità. La maternità si riferisce al legame di sangue e non che si crea tra madre e figlio e dipende. Si crea solamente laddove vi sia un legame di filiazione e di sangue e dipende dalla fertilità di chi genera la vita. Altro discorso ancora per chi sceglie la via dell’adozione, in questo caso si parla di genitorialità e non vi è legame di sangue. Chiunque e in qualsiasi periodo della sua vita può essere generativo. Possiamo essere generativi senza avere figli, anche i sacerdoti o le suore possono esserlo. Come? Essere generativi vuol dire creare o aiutare a far sbocciare progetti, attività, relazioni. Vuol dire prendersi cura, far crescere, accompagnare altre persone, pensiamo, per esempio, agli insegnanti o al personale sanitario. Chi dice di non voler figli, si assume la responsabilità di essere generativo?

Le ragioni di chi dice nodonne_carriera

Le donne che dicono di non voler avere figli adducono vari motivi per cui, secondo loro, è meglio non averli. Vediamo insieme i principali.

  • Altre priorità: come, ad esempio, la carriera e la realizzazione personale
  • Mancanza di desiderio. Ci chiediamo se sia vero, proprio perché il desiderio di generatività spiegato sopra comprende anche quello di maternità
  • Ingabbiamento in modelli patriarcali e di mandati generazionali dai quali ci si vuole svincolare. Per molti anni, come ci ricordano le femministe, il ruolo della donna era strettamente connesso alla maternità intesa come filiazione; per altrettanti molti anni, le famiglie hanno caricato di aspettative le donne, dando per scontato che, una volta ottenuta una relazione stabile con un uomo, si dovessero mettere al mondo figli. Ci chiediamo: ma è il modo giusto per svincolarsi da questi modelli?

Il valore del desiderio di maternità mamma_bambino

Perché la maternità dovrebbe essere ancora desiderata?

  • Possibilità e dono di ospitare una vita nascente
  • Espressione della generatività nel matrimonio
  • Possibilità di vivere un’esperienza unica e irripetibile (con cambiamenti oltre che fisici e ormonali, anche nelle connessioni cerebrali)

In conclusione, possiamo riflettere sul fatto che le donne che non vogliono avere figli aggiungono anche di volersi sentire libere, libere dalla responsabilità di un figlio, di mantenerlo e di crescerlo, non volendo rinunciare al proprio stile di vita, abitudini, uscite e così via. Queste donne si mettono al primo posto, ma chi ha vissuto la maternità può condividere che la vera libertà è sapersi donare, anche con la maternità. In questo articolo ci siamo concentrati sulle ragazze e sulle donne, ma ci sono anche molti uomini che condividono l’idea di non voler avere figli, così come tanti altri che hanno il desiderio di paternità.

Virginia Banfi

link per conttarci: https://www.vitavarese.org/contattaci