Finalmente è arrivato il momento tanto atteso, dopo il grandissimo successo della raccolta di firme per “un cuore che batte “, (106.000 firme invece delle 50.000 richieste!); successo del tutto inaspettato, considerato che diverse sono state le opposizioni e anche il “fuoco – cosiddetto- amico “.

Qui si può sentire il battito cardiaco:

Il nostro sito aveva già in più occasioni trattato la questione in diversi articoli, qui e qui.

Il momento tanto atteso, ora, però,  si chiama “discussione “nelle commissioni giustizia e affari sociali della camera: saranno i rappresentanti di queste commissioni a confrontarsi anche con il parere della bioeticista, che spiega la “ ratio” della proposta, utilizzando argomenti di carattere scientifico, etico, giuridico. Dopo il voto delle due commissioni, che auspichiamo “illuminate”, la proposta passerà in Parlamento.

Riportiamo più sotto il parere della bioeticista, Giulia Bovassi, e invitiamo tutti  a leggerlo integralmente.

Il parere è molto documentato, cita anche la legge del Texas sul battito del cuore, che ha salvato migliaia di bimbi dall’aborto. La speranza è che anche il nostro Parlamento mostri la sensibilità che si deve nei confronti del più piccolo tra i piccoli, il più fragile tra i fragili.

https://documenti.camera.it/leg19/pdl/pdf/leg.19.pdl.camera.1596.19PDL0075020.pdf

 

Sintesi del parere della bioeticista

Qui invece una brevissima sintesi, che dimostra come tutte le battaglie delle nostre associazioni pro-life possano confluire in una opzione per la vita, che resta rispettosa della volontà della donna, ma che offre al piccolo una chance di salvezza. Nella relazione si rammentano alcuni punti fondamentali e si sostiene che:

  1. La legge 194/78 tutela la maternità e la vita umana dal suo inizio (art.1)
  2. Nella legge si prospetta un colloquio preliminare (art.5) per individuare le motivazioni all’aborto, esaminare le possibili soluzioni per rimuovere le cause che portano la donna ad abortire
  3. La proposta “ Un cuore che batte”( cit. Heartbeat del Texas che ha ridotto drasticamente gli aborti) rientra nell’ordine dei doveri ontologici del medico e lascia poi libera eventualmente la donna di abortire
  4. Si ribadisce l’evidenza scientifica dell’umanità del concepito, contro ogni tentativo di attribuire a esso una presunta entità altra rispetto all’appartenenza alla specie umana e alla «personeità ». ( si citano anche riviste scientifiche americane)
  5. Si informa che il cuore esiste già dal 20mo giorno dal concepimento e che l’embrione prova dolore ( citati articoli in merito)
  6. Si sottolinea il dolore della madre che abortisce ( citato il giurista Mario Palmaro)
  7. Si dimostra il legame inscindibile tra madre e embrione e feto ( citato il prof. Bellieni e il cross talk bimbo/mamma)
  8. La persona è un individuo concreto, incarnato biologicamente in un corpo con natura ontologica ( citato Severino Boezio)
  9. L’embrione è essere umano e persona dal concepimento
  10. “ l’arma peggiore della mentalità abortista è quella di favorire l’indifferenza e la privatizzazione della vicenda e, di conseguenza, il migliore antidoto è l’informazione corretta e la sollecitazione costante alla approfondimento e all’iniziativa di prevenzione”(cit. Mons. Suetta)

Di seguito riportiamo i nomi dei parlamentari che affronteranno la discussione sulla proposta di legge.

LA PROPOSTA DI LEGGE “UN CUORE CHE BATTE” HA RAGGIUNTO IL QUORUM ED È STATA PUBBLICATA SUL SITO DELLA CAMERA. SARÀ DISCUSSA DALLE COMMISSIONI II (GIUSTIZIA) E XII (AFFARI SOCIALI)

I MEMBRI DELLA COMMISSIONE GIUSTIZIA vedere link
https://www.camera.it/leg19/99?shadow_organo_parlamentare=3502

I MEMBRI DELLA COMMISSIONE AFFARI SOCIALI vedere il link
https://www.camera.it/leg19/99?shadow_organo_parlamentare=3512

A noi la battaglia, a Dio la vittoria!

Se sei in difficoltà per la gravidanza, contatta il Movimento per la vita di Varese.
Non sei sola!