SOS Vita

800 81 30 00

SOS Vita è il numero telefonico gratuito che il Movimento per la Vita tiene attivo 24 ore su 24, 365 giorni l’anno, per ascoltare, aiutare, soccorrere e accogliere le donne che si trovani in difficoltà dovute ad una gravidanza problematica perchè inattesa o subita o rifiutata.

Il 28 dicembre 1992 la prima telefonata a SOS Vita.

Da quel momento le telefonate non si sono più fermate. Arrivano da tutta Italia, raccontano storie di ogni genere: solitudini o abbandoni, paure e violenze, timori per gravidanze non volute, difficoltà per figli non desiderati o già nati, tormenti, rimorsi, sofferenze psicologiche e morali, rimpianti per aborti fatti e mai dimenticati.

SOS Vita è un numero a servizio della donna, un telefono verde “salva-vite”.

Si puo’ parlare gratuitamente con questo telefono, anche dai cellulari, da qualisasi città o paese componendo sempre lo stesso numero: 800 813000.

Risponde un piccolo gruppo di persone di provata maturità e capacità, fortemente motivate, specificamente preparate e dotate di uan consolidata esperienza di impegno nei Centri di Aiuto alla Vita. Chi chiama puo’ essere sicuro che la risposta non è mai soltanto telefonica.

Questo telefono non dà soltanto ascolto o parole di incoraggiamento, ma attiva immediatamente un concreto sostegno di pronto intervento attraverso la rete dei CAV e Movimenti locali, dove c’è sempre qualcuno pronto a condividere i bisogni di ogni tipo.