Un embrione di 12 settimane prova senz’altro dolore nel momento in cui viene fatto a pezzi con l’aborto, ma gli ultimi studi ipotizzano che già a 8 settimane il piccolo soffra.
Ormai le evidenze scientifiche sono tali che c’è da chiedersi fino a quando si vorranno chiudere foto embrione vivo fetogli occhi davanti alla realtà. Gli studi più recenti arrivano dagli Stati Uniti, ma già in un nostro articolo avevamo riportato le dichiarazioni di un luminare italiano, il Prof. Giuseppe Noia, che conferma come il  dolore sia percepibile prestissimo, nelle prime fasi della vita prenatale.
( leggi qui il nostro articolo intervista)

Dopo il 1973 in USA, dopo il 1978 in Italia: scoperte scientifiche nuove ma leggi di aborto vecchie

“Dopo 50 anni di aborto legalizzato su richiesta, gli scienziati ora hanno un “enorme database” che conferma che i bambini non ancora nati possono provare dolore già a 12 settimane di gravidanza”, secondo un professore di neurobiologia presso l’Università dello Utah.

Scrivendo su National Review, la professoressa Maureen Condic ha affermato che gli scienziati capiscono molto di più sullo sviluppo dei bambini non ancora nati di quanto non facessero nel 1973, quando la Corte Suprema degli Stati Uniti si pronunciò su Roe v. Wade.( la legge di aborto negli USA).

Ora è chiaro che i bambini nell’utero possono provare dolore già a 12 settimane di gravidanza e certamente entro 18 settimane, ha detto.

“Ora ci sono prove evidenti che i feti già a 12 settimane mostrano un comportamento consapevole e intenzionale e che discriminano attivamente tra esperienze sensoriali simili”, ha detto Condic.feto

Ha citato la ricerca di Stuart Derbyshire, un ricercatore di mappatura cerebrale ampiamente rispettato, che gli attivisti per l’aborto erano soliti indicare come “una voce di primo piano contro la probabilità di dolore fetale”.

Nel 2020, Derbyshire ha stabilito che le sue precedenti conclusioni erano sbagliate, e ora crede che “anche senza una corteccia completamente formata, le connessioni neurali dal talamo alla sottoplacca potrebbero essere sufficienti per la percezione del dolore”, ha detto Condic.”

Il dolore può diventare elemento discriminante per abolire l’aborto?

Secondo la nuova ricerca di Derbyshire, “… una lettura equilibrata di tali prove, punta verso un’esperienza di dolore immediata e non riflessiva mediata dalla funzione in via di sviluppo del sistema nervoso già a partire da 12 settimane”.

Condic ha continuato:

Esiste un accordo scientifico di vecchia data, effettivamente universale, che le connessioni tra il midollo spinale del feto e la regione del talamo del cervello si formano tra le 12 e le 18 settimane. E la crescente evidenza che le connessioni a sviluppo successivo alla corteccia non sono necessarie per un’esperienza cosciente del dolore ha radicalmente rivisto la nostra comprensione dello sviluppo neurologico fetale, e ha portato alla conclusione che il feto può e prova dolore fin dall’inizio del secondo trimestre.

… Diversi studi dimostrano che sia gli animali che gli umani mostrano coscienza e sofferenza anche se la corteccia cerebrale è danneggiata, immatura o assente.

Uno studioso associato presso il Charlotte Lozier Institute, ha affermato che le osservazioni con gli ultrasuoni 4D e i bambini molto prematuri nati già a 21 settimane di gravidanza, forniscono anche prove visive che i bambini non ancora nati sentono dolore nel secondo trimestre.

Fino a 25 anni non puote perfettamente la razional parte discernere”( Dante, Convivio, IV, 24).

Inoltre, sebbene il cervello umano non raggiunga la maturità fino a circa 25 anni, la percezione umana del dolore tende a rimanere costante per tutta la durata della vita, il che significa che la propria esperienza di sofferenza non dipende da circuiti corticali maturi”, ha detto Condic. (Dante  lo  aveva  capito  già  nel  1300). Musica bimba

Poi ci sono studi che dimostrano che i bambini non ancora nati già a 14 settimane possono distinguere tra musica e rumori di vibrazione e i bambini non ancora nati a 23 settimane possono riconoscere le filastrocche, il che suggerisce uno sviluppo cerebrale complesso e un livello di consapevolezza, ha detto.

Non è solo questione di dolore, ma di vita già iniziata!

Il sesso si decide al momento del concepimento, il cuore batte da 18 giorni, mentre addirittura l’attività cerebrale è rilevabile già a 45 giorni…di quante prove abbiamo bisogno per capire che con l’aborto si elimina un bimbo? Se gli scienziati trovano acqua sul pianeta Marte gridano al miracolo e parlano di “ presenza di vita”. Nel grembo di una donna c’è ben altro che acqua! È arrivato il momento di ripensare alla legge 194/78, ormai superata.Ci sono altre strade alternative all’aborto per superare i problemi iniziali di una maternità inaspettata.

Se sei in difficoltà per la gravidanza, contatta il Movimento e Centro di aiuto alla vita di Varese. Ti aiutiamo noi per qualunque tua necessità. Non sei sola! 

( traduzione di alcuni passaggi dell’articolo pubblicato su Lifenews)

https://www.lifenews.com/2021/11/11/neurobiology-professor-confirms-unborn-babies-feel-pain-when-killed-in-abortions/

Gli ultimi studi, però, abbassano ulteriormente la soglia della sensazione di dolore nel feto, addirittura a 8 settimane.

Vittoria Criscuolo