I compiti della coppiacoppia_tè

I compiti della coppia, secondo il modello teorico di Lichtenberg (1989), sono: attaccamento, accudimento e sessualità.

  • L’attaccamento è quell’elemento che permette l’esplorazione (come anche nella relazione madre-bambino) tra partner fa riferimento . L’attaccamento, dunque, si riferisce alla possibilità di costituire una base sicura per l’altro, dove i partner sono capaci di sostenere ed essere sostenuti rispetto alle dimensioni di esplorazione che caratterizzano la vita. Sono elementi caratterizzanti di questo sistema motivazionale l’ascolto, il confronto, la condivisione di paure, preoccupazioni e l’emergere di un’intimità affettiva.coppia_coperta
  • L’accudimento fa riferimento a quell’elemento  di dipendenza che si crea in una relazione sentimentale sana e alla capacità che i partner hanno di essere intimi. Questo comprende il sostegno affettivo reciproco, la possibilità di dipendere l’uno dall’altro, di affidare all’altro parti della propria esistenza. Ne sono esempio alcuni comportamenti tipici della fase dell’innamoramento, come, per esempio soprannomi dolci, diminutivi; il contatto oculare persistente e la vicinanza fisica accentuata.
  • La sessualità, infine, subisce oscillazioni di investimento lungo tutto il corso del ciclo vitale della famiglia. Nella maggior parte dei casi, è iper-investita nella fase dell’innamoramento, in seguito si stabilizza e, nel corso del tempo, subisce dei picchi positivi e negativi.

La scalenizzazionecoppia_anziana

Si parla di polarizzazione o scalenizzazione quando da triangolo equilatero (in presenza di equidistanza tra i tre elementi) si passa ad un triangolo scaleno, e si viene creare, quindi, uno sbilanciamento. Lo sbilanciamento è dovuto a un investimento o a un disinvestimento concorde o meno tra i due partner da uno o più sistemi motivazionali. Di solito, quando questo investimento o disinvestimento non è deciso di comune accordo, la coppia entra in conflitto e potrebbe chiedere l’intervento di un esperto (sessuologo, psicoterapeuta, mediatore familiare). La nascita di un figlio comporta un disinvestimento nella sessualità, ma potrebbe accadere che questo accada anche per l’accudimento.

Virginia Banfi

link per contattarci: https://www.vitavarese.org/contattaci