papavero_cielo”Una chat per la vita. 50 storie di speranza”

Il libro pubblicato da Vittoria Criscuolo e Susanna Primavera , per il Movimento per la Vita di Varese, è il frutto del lavoro paziente e competente di due volontarie che da anni si dedicano ad accogliere le persone in difficoltà per la gravidanza, per l’aborto, per problemi legati alla famiglia. Il titolo “ Una chat per la vita. 50 storie di speranza” contiene in sintesi il senso dell’attività culturale che caratterizza l’associazione fondata da Franco Migliori e Carlo Casini, per cercare di fronteggiare l’approvazione della legge 194/78 e arginare la deriva prevedibile dell’enorme numero di aborti che ne sarebbe conseguito.

Comunicare nel 2020/2022: nuove modalità

Fino al 2020, ma già con notevoli progressive riduzioni rispetto al passato, le iniziative di informazione e sensibilizzazione al valore della vita potevano anche essere condotte sul territorio, con interventi mirati nelle parrocchie, nelle scuole, nelle realtà sociali pronte ad invitare il Movimento per la Vita a testimoniare la bellezza del bambino non ancora nato. Con l’arrivo della pandemia, però, con l’impossibilità di uscire addirittura di casa, l’azione del movimento per la vita è completamente sparita.

Non però per il Movimento per la Vita di Varese: con un’idea che si può definire solo “ provvidenziale”, l’associazione si è dotata nel 2018 di un sito web, all’avanguardia, gestito da Vittoria e Susanna le quali, dopo essere andate a “ scuola” per imparare come renderlo vivo, hanno iniziato a scrivere un articolo a settimana e pubblicarlo.
Le indicazioni dell’esperto dei media erano state chiare e molto rigide: puntualità, originalità, alto livello. Gli articoli non potevano essere semplicemente link di altre testate, ( come invece si vede in siti di altre associazioni di volontariato analogo al Movimento per la vita di Varese): dovevano rispondere alle tematiche proprie dell’associazione e presentare caratteristiche di immediata fruibilità sul web.
Un lavoro certosino, che ha fatto esplodere le visite al sito e moltiplicare esponenzialmente i lettori: da zero a 170.000 in quattro anni!

La potenza di una chat: aiuto per chi scrive sul web

La chat allegata al sito, poi, è diventata il rifugio delle persone sole, in difficoltà per la gravidanza, per problemi famigliari in generale.

Più di 20.000 messaggi e oltre  700 chat  portano infine alla realizzazione del libro, idea di un illuminato e sempre presente sacerdote, don Andrea Tosca. Alcune chat sono drammatiche, di chi davvero non riesce ad andare avanti nella propria vita, altre sono di persone che chiedono aiuto, altre rappresentano l’unica valvola di sfogo… chi scrive, però , viene accolto sempre  dalle  volontarie del Movimento di Varese con rispetto e disponibilità a trovare una soluzione.

Le autrici, Vittoria Criscuolo e Susanna Primavera, si prestano a presentare il libro in tutte le realtà interessate ad organizzare momenti di divulgazione, praticamente ovunque, basta contattarle sul sito del Movimento per la Vita di Varese.
Tutto ciò che può servire è documentato qui in questo articolo ma anche in altri pubblicati sul sito.

Viene qui riportato  il link di tutte le testate che hanno voluto realizzare una recensione al libro.

Prima Susanna Vittoria Riccardo Chiarafra tutte la casa editrice Ares, che ha pubblicato il libro, alla quale va il grazie grande del Movimento per la Vita di Varese, in particolare a don Gabriele Mangiarotti e Riccardo Caniato. Qui nella foto con le autrici alla festa di Ares, Riccardo e Chiara, editor del libro.

Un grazie grande anche alle testate che hanno contribuito ad aiutare le volontarie nel loro proposito, onorare il più povero tra i poveri, il più prezioso tra tutti: il bimbo non ancora nato.Neonato, medico

 

https://edizioniares.it/prodotto/una-chat-per-la-vita/#product-page-tabs

https://www.vitavarese.org/una-chat-per-la-vita-hai-bisogno-di-aiuto/

https://it.aleteia.org/2022/06/15/figlia-14-anni-abortire-chat-cav-varese/

https://it.aleteia.org/2022/06/24/aborto-come-essere-cambiate-donne-rivolgersi/

https://www.aldomariavalli.it/2022/06/21/una-chat-per-la-vita/amp/?fbclid=IwAR3vYFEil8TPSRLQ2JU5_Yp9Tqmk900U0lgzK1iA-06Nu2eDxhsXNiZ2Hyk

https://www.radioinblu.it/2022/06/16/magazine-inblu2000-una-chat-per-la-vita/?fbclid=IwAR0Rr4T9xpQbABoMupkwXOK7_6F3JGJSSK0U1u2gNX4ZLLg9Kq_NhmsNDiU

https://ilcentuplo.it/2022/05/28/una-chat-per-la-vita-50-storie-di-speranza-casa-editrice-ares/?fbclid=IwAR2ZM-W2v1N779iOMQGEFaBFLWvnLSv-Ym0KzFomAWWADgwEQTLnP0QFmvE

https://platform.wim.tv/#/webtv/TeleMaria/vod/79130b18-4f53-4c9c-987b-684298e77ae1

http://www.rmf.it/wp-content/uploads/2022/06/una-chat-per-la-vita.mp3

Il Timone:

Recensione il timone

Ecco qui di seguito le foto di alcune delle occasioni di presentazione del libro “ Una chat per la vita. 50 storie di speranza”, con anche la consegna in dono all’arcivescovo di Milano, Mons. Mario Delpini, al vicario  di zona Mons. Giuseppe Vegezzi e al Vescovo Mons. Luigi Stucchi.

Prima presentazione ufficiale a Varese, presso l’Istituto Maria Ausiliatrice.
Istituto Maria Ausiliatrice. Varese
Istituto Maria Ausiliatrice. Varese

Istituto Maria Ausiliatrice. Varese

Studenti dell’Università Cattolica del Sacro Cuore. Milano
Università Cattolica. Milano
Studenti Università Cattolica. Milano
Pontificia Academia Mariana Internationalis. Roma
Roma. Pontificia Academia
Roma. Pontificia Academia
Roma. Pontificia Academia
Con la speranza che il libro si diffonda ovunque e che questa modalità di comunicazione diventi propria di tutte le associazioni pro-life del Paese.
Vittoria e Susanna