Roe vs Wade

martedì 15 febbraio ore 18.30

Sala Nettuno

Cinema Multisala Impero

Varese

Prezzo del biglietto: € 8, comprensivo di aperitivo: € 10

Ingresso consentito con Green Pass Rafforzato (secondo le disposizioni anti Covid-19)

Prenota su: www.multisalaimpero.com

Il Mese per la Vita 2022 presenta un film storico che riapre il dibattito, peraltro sempre attualissimo, sul valore della vita umana dal concepimento al suo spegnersi naturale, la bandiera pro life.

Il film uscito nel 2020 racconta la storia della legalizzazione dell'”aborto procurato” negli Stati Uniti, avvenuta nel 1973, in seguito alla più famosa e controversa sentenza sull’aborto mai pronunciata dalla Corte Suprema: Roe contro Wade, che da’, appunto, il titolo al film.

Il regista Nick Loeb presenta il suo film come la storia per i diritti delle donne contro il Movimento Pro Life. Egli ha cercato di restare narratore obiettivo (né abortista né pro life) nel descrivere un conflitto sociale dai toni aspri e pieno di sotterfugi, menzogne e manipolazioni dei media, volti a spingere socialmente verso la legalizzazione dell’aborto. Vedremo anche il famoso medico abortista Bernard Nathanson, poi successivamente divenuto strenuo oppositore dell’aborto, e la dottoressa Mildred Jefferson, che si affronteranno in un’accesa battaglia giudiziaria.

Il cast vede attori da Oscar famosissimi come Jon Voight che ricordiamo come interprete eccezionale in “Un uomo da marciapiede” accanto a Dustin Hoffman.