Utilizzare la pillola contraccettiva significa colpire contemporaneamente il corpo e la psiche della donna.

Il Dottor Sarah Hill è una dei milioni di donne americane che hanno assunto contraccettivi ormonali per il controllo delle nascite durante la loro vita riproduttiva. Come molti altri, per la maggior parte del tempo, è statPillole Contraccettive, Poliziottia acritica e non si è posta domande o dubbi su ciò che il controllo delle nascite poteva fare al suo corpo oltre a prevenire la gravidanza. Ma quell’accettazione acritica alla fine è cambiata per il Dottor Hill, una psicologa evoluzionista. Come ha documentato nel suo libro del 2020, “This is Your brain on Birth Control” (“Questo è il tuo cervello quando assumi la pillola contraccettiva”) le donne meritano più informazioni su come funziona la contraccezione ormonale e ulteriori ricerche su come influisce su tutto il loro corpo.

I contraccettivi ormonali sono fatti di … testosterone?

Il Dottor Hill spiega le differenze nella composizione chimica tra le diverse “generazioni” di progesterone artificiale, o progestinico, nelle pillole contraccettive ormonali, e perché ciò è importante in termini di effetti collaterali.

Scrive: “Sebbene l’estrogeno artificiale (etinilestradiolo) utilizzato nella pillola sia sintetizzato dall’estrogeno reale, la maggior parte dei progestinici sintetici là fuori sono fatti di testosterone … Dal momento che le proprietà strutturali delle molecole di progesterone li rendono difficili da manipolare per l’uso nei farmaci ,i progestinici nel controllo delle nascite sono in realtà fatti da qualcos’altro. E nella maggior parte delle pillole contraccettive, quel qualcos’altro è il testosterone “. Dopo la manipolazione in laboratorio, queste molecole di testosterone imitano alcuni, ma non tutti, gli effetti del progesterone nel corpo, compresa la prevenzione della gravidanza, e possono anche causare gli effetti specifici del testosterone. In effetti, tre delle quattro generazioni di progestinici e una delle due progestiniche di quarta generazione sono tutte derivate dal testosterone.

Alcuni effetti specifici del testosterone, noti anche come mascolinizzanti, includono diminuzione del colesterolo buono (HDL), aumento di peso, acne e “crescita dei peli in luoghi in cui non si vorrebbe averli”. Il rovescio della medaglia, il blocco diretto del testosterone nel corpo, come fa il primo tipo di progestinico di quarta generazione, è collegato, tra le altre cose, alla diminuzione della libido.

Gli ormoni influenzano miliardi di cellule

La contraccezione ormonale ha un impatto su tutto il corpo : il Dottor Hill spiega che l’impatto degli ormoni nel controllo delle nascite si estende ben oltre il sistema riproduttivo e che l’effetto delle stesse identiche concentrazioni ormonali sui singoli consumatori può variare in modo significativo. Scrive: “Gli ormoni influenzano miliardi di cellule contemporaneamente, esattamente ciò che fanno a ciascuno di quei miliardi di cellule differisce in qualche modo da donna a donna . Il modo specifico in cui il tuo corpo risponderà agli ormoni della pillola dipende da molti fattori. Sebbene la pillola sia stata creata per avere un effetto molto specifico e mirato sulle donne … gli ormoni semplicemente non possono funzionare in questo modo. Non esiste una “bacchetta magica”. Non puoi inviare un messaggio ormonale “mirato” a una parte del corpo e non ad altre “. Il Dott. Sarah Hill si concentra sugli effetti di vasta portata del controllo delle nascite ormonale: “Sebbene questo sia vero per qualsiasi farmaco che potresti assumere, questo è particolarmente vero per i farmaci che influenzano i tuoi ormoni. Non importa dove somministrate gli ormoni, finiscono tutti nello stesso posto. E quel posto è ovunque. Qualsiasi ormone nel tuo corpo, che sia naturale (chiamiamo questi ormoni endogeni) o uno degli ormoni artificiali (esogeni) nella pillola, verrà captato da tutte le cellule del tuo corpo che hanno recettori per quell’ormone . È un po ‘come far cadere una bomba atomica sulla tua casa per spegnere una candela. Far cadere una bomba su una casa spegnerà una candela. È solo che i suoi effetti sono, per così dire, non idonei a rendere questo un modo abbastanza impopolare per affrontare le proprie esigenze di spegnimento delle candele. ”

La pillola influisce senz’altro sul cervello femminile

Il Dott. Hill insiste sul fatto che le donne comprendano le conseguenze su tutto il corpo della contraccezione ormonale. Afferma inequivocabilmente: “Il cervello e il resto del corpo sono troppo ricchi di recettori ormonali perché la pillola non influisca profondamente sulle donne. E non sono solo le aree del cervello e del corpo che sono direttamente responsabili dell’orchestrazione dei cicli e del coordinamento della gravidanza “. Dice che le aree del cervello colpite sono quelle “responsabili di cose come l’elaborazione emotiva, le interazioni sociali, l’attenzione, l’apprendimento, la memoria, il riconoscimento facciale, l’autocontrollo, il comportamento alimentare e l’elaborazione del linguaggio. E stiamo anche parlando di parti del corpo non cerebrali come il sistema immunitario, la risposta allo stress e gli ormoni intestinali “. Hill osserva che la ricerca sugli effetti collaterali dei contraccettivi ormonali è stata precedentemente limitata a “aspetti che rappresentano una minaccia acuta per la sopravvivenza”, come “coaguli di sangue, ictus, cambiamenti nei profili lipidici nel sangue, cambiamenti pericolosi negli elettroliti corporei”. Esplorare gli impatti di vasta portata dei cambiamenti causati dai contraccettivi alla chimica del cervello nei singoli utenti, così come gli effetti a catena sociali della chimica del cervello alterata sul comportamento, è il punto centrale della ricerca del Dott. Hill. La contraccezione ormonale influisce sull’umore.

Ansia e depressione sono problemi comuni tra le donne che assumono la pillola

Il dottor Hill riconosce che “i problemi legati all’umore come l’ansia e la depressione sono molto comuni tra le donne che prendono la pillola”. Incredibilmente, lei afferma che “[una] metà delle donne che prendono la pillola smettono di usarla entro il primo anno a causa di effetti collaterali intollerabili”, il principale dei quali è “spiacevoli cambiamenti di umore”. Questi possono essere ansia, depressione o entrambi, e purtroppo molte donne medico hanno detto loro che “quei cambiamenti nei loro stati d’animo non sono reali o non sono importanti”. Le statistiche, tuttavia, raccontano una storia diversa. Una ricerca che arriva dalla Danimarca citata dal Dottor Hill ha scoperto che “le donne che assumevano contraccettivi ormonali avevano il 50% di probabilità in più di diagnosi di depressione sei mesi dopo” rispetto alle donne che non erano sottoposte a contraccezione ormonale. Allo stesso modo, “le donne che assumevano contraccettivi ormonali avevano il 40% di probabilità in più di ricevere un antidepressivo” rispetto alle donne non sottoposte a contraccezione ormonale. Le statistiche sul rischio di suicidio erano anche peggiori.

Rischio di tentato suicidio doppio per le donne che prendono la pillola

Rischio di riuscita del tentato suicidio triplo Depressione, Salute Mentale, Tristezza

Le donne che assumevano contraccettivi ormonali avevano il doppio delle probabilità di tentare il suicidio” durante il periodo di studio di otto anni rispetto alle donne non sottoposte a contraccezione ormonale.

La cosa più preoccupante è che il rischio di tentativi di suicidio riusciti tra i consumatori di contraccettivi ormonali era il triplo del tasso delle donne non sottoposte a contraccezione ormonale. Le donne meritano di conoscere questo tipo di rischi e di essere prese sul serio quando ne fanno menzione agli operatori sanitari. Gli effetti della contraccezione ormonale non sono solo “nella tua testa”.

Il Dottor Hill ricorda ai lettori che, sfortunatamente, “l’atteggiamento generale nei confronti della salute delle donne è da tempo che, se ciò che una donna sente non è scritto da qualche parte in un libro di testo di medicina o su un foglietto illustrativo, non è reale”. Hill insiste sul fatto che, al contrario “Solo perché il modo in cui ti senti non è stato ben precisato dalla ricerca non significa che non sia reale o che non sia importante”.

Piuttosto che assumere un atteggiamento sprezzante, sostiene che è meglio che le donne ascoltino il proprio corpo. Sfortunatamente, ascoltare il proprio corpo è esattamente l’opposto di ciò che la maggior parte delle donne si aspetta di fare quando iniziano a prendere la pillola o un’altra versione di contraccezione ormonale. Dopotutto, il controllo delle nascite dovrebbe consentire alle donne di andare in “pilota automatico” quando si tratta di prevenzione della gravidanza e altri problemi di salute.”

I metodi naturali di regolazione della fertilità sono la chiave per rendere la donna consapevole dei ritmi del proprio corpo e permetterle di vivere la sessualità in modo responsabile, sano e appagante.(leggi qui il nostro articolo sul Metodo Billings)

( traduzione libera )

Una ricercatrice leader nel campo dinamico e in rapida espansione della psicologia evolutiva
Sarah E. Hill ha completato il suo dottorato di ricerca presso l’UT Austin ed è ora
professore presso la TCU. Con più di cinquanta pubblicazioni scientifiche e molteplici
prestigiose borse di ricerca al suo attivo, la dottoressa Hill è diventata un’autorità negli approcci evolutivi alla psicologia e alla salute. È stata citata da The New York Times, The Washington Post, Scientific American e The Economist.

https://www.penguinrandomhouse.ca/authors/2167906/sarah-hill

“Like” Live Action News on Facebook for more pro-life news and commentary!