Prende il via anche quest’anno il”Mese per la Vita“, dedicato alla famiglia e organizzato a Varese, Malnate e Valceresio dalle associazioni “Insieme per la Vita“. Si tratta di un insieme di eventi  di vario tipo, cineforum, conferenze, momenti di spiritualità rivolti alla città tutta, adulti, bambini, giovani, con uno sguardo di rispetto e affetto soprattutto nei confronti del bambino, prima e dopo la nascita.(guarda il servizio di Rete55  e leggi l’articolo su Varesenews).

L’ispirazione arriva, come sempre, dal “messaggio dei Vescovi”(“E’ vita è futuro”) per la 41esima giornata per la Vita, che si celebra la prima domenica di Febbraio e che pone al centro le diverse generazioni in una sorta di “patto solidale” nei confronti della “vita fragile” :

“La vita fragile si genera in un abbraccio: “La difesa dell’innocente che non è nato deve essere chiara, ferma e appassionata, perché lì è in gioco la dignità della vita umana, sempre sacra, e lo esige l’amore per ogni persona al di là del suo sviluppo” (5). Alla “piaga dell’aborto” (6) – che “non è un male minore, è un crimine” (7) – si aggiunge il dolore per le donne, gli uomini e i bambini la cui vita, bisognosa di trovare rifugio in una terra sicura, incontra tentativi crescenti di “respingere profughi e migranti verso luoghi dove li aspettano persecuzioni e violenze” (8).

Incoraggiamo quindi la comunità cristiana e la società civile ad accogliere, custodire e promuovere la vita umana dal concepimento al suo naturale termine.”

Gli eventi previsti, tutti importanti e di spessore, sono riportati nel depliant e negli appuntamenti registrati sul sito del Movimento e Centro di aiuto alla Vita di Varese.

Segnaliamo, innanzitutto, la “Giornata per la Vita” del 3 Febbraio, con la vendita delle arance nelle principali piazze delle Chiese della città e della provincia.

Sempre il 3 Febbraio alle 15.00 ricordiamo lo spettacolo teatrale “Due destini“, presso il Cinema Teatro S. Giorgio dell’Oratorio di Bisuschio.

A seguire:

1) I due incontri con Salvatore Martinez, rappresentante speciale della Presidenza italiana in esercizio OCSE 2018, con delega alla lotta al razzismo, alla xenofobia e alla discriminazione.

2) La S. Messa celebrata dal Vicario Episcopale Mons. Giuseppe Vegezzi e la consegna della “Lettera del Grazie” all’associazione “Assistenti carcerati San Vittore Martire”.

3) La premiazione del concorso per bambini delle scuole d’infanzia e primarie: “Parole e gesti della tenerezza” (martedì 19 Febbraio ore 10/12.30 presso il Teatro Santuccio di Varese).

4) La conferenza con Don Maurizio Gagliardini dedicata alle mamme che hanno perso un bambino e soffrono per questa mancanza.

 

Il depliant è reperibile in tutte le parrocchie delle Chiese di Varese, Malnate e Valceresio.