#RecensioniAlternative

Il film donpablo_equilibrio

L’ultima cima è un docufilm del 2010 di produzione spagnola. Il film racconta la vita di don Pablo Dominguez attraverso registrazioni, video, fotografie del sacerdote e interviste a persone che lo hanno conosciuto bene. Queste testimonianze dirette sono intervallate da interviste a passanti sulla figura del sacerdote.

Il messaggio eucarestia

Don Pablo è ricordato come un sacerdote allegro e gioviale, sempre pronto a scherzare. Questa è la gioia di appartenere a Cristo, che lo accomuna ai Santi. Inoltre, egli ha un rapporto particolare con la sofferenza: sta accanto a chi soffre, ma accoglie la sofferenza come strada per arrivare a Gesù. Don Pablo dedica molto tempo alla preghiera e all’Eucarestia. Egli dice che l’unica cosa che separa noi dell’Eterno è lo spessore dell’Eucarestia. In montagna sente che quello spessore si fa più lieve, si fa più vicino a Dio. Lui stesso riporta: “Sono arrivato alla cima.” Queste parole riportano al titolo del film e all’obiettivo di ogni vocazione: arrivare fino in fondo, obbedire alla Sua volontà.

Il tema della vitadonpablo_sara

Don Pablo ha un rapporto con la vita uguale a quello con la morte: questi misteri sono nelle Sue mani e noi possiamo accompagnare, pregare accogliere la Sua volontà. Don Pablo, infatti, accompagna la sua amica Maria durante una gravidanza difficile, accantonando l’opzione dell’aborto, e le fa capire che il bimbo sarebbe vissuto il tempo che Dio avrebbe voluto; dopo il parto e il battesimo, il bimbo muore dopo due giorni: don Pablo dice che aveva già compiuto la sua missione.

Conclusioniimmensita

Don Pablo Dominguez è un buon sacerdote, ma questo non vuole essere l’elogio di uomo, ma riconosciamo che grazie a lui, alla sua vita e alle sue opere, vi è stata manifestazione della Gloria di Dio. Il sacerdote si configura come portatore di Dio, la sua storia è una testimonianza di come dovrebbe essere un sacerdote. Il sacerdote è un uomo che fa da ponte tra il mortale e l’Eterno e deve farti innamorare sempre più di Cristo.

Virginia Banfi

link al trailer: https://youtu.be/FZMoNwAl5dg?si=xaxBjP6bA2SnLpei

link per contattarci: https://www.vitavarese.org/contattaci