La riflessione per Natale di don Andrea Tosca, Don Andrea davanti al Curato d’Arsdedicata a tutti noi, da Fatima

Benedetto Gesù Cristo vero Dio e vero Uomo.

In questo Natale non siamo uguali a un anno fa… bella scoperta… ma è cosi’…

Sono nate delle famiglie, sono nati dei bimbi, sono morte delle persone care… hai conseguito una laurea…hai trovato o perso il posto di lavoro…per le tue scelte…per la liberta’, contro una dittatura sanitaria… sei dovuto partire ed andare a vivere in un’altra nazione…insomma, sei diverso…

Di fronte a questo Natale non sei lo stesso di un anno fa, sei cambiato, si spera in meglio, cioè sei convertito, cioè sei più simile a Gesù di un anno fa, oppure ti stai accorgendo che su quel preciso aspetto, sei più distante, sei lontano chilometri… è una grazia anche questa.. accorgerci di quanta strada ancora dobbiamo fare per conformarci a Gesù, per essere un Alter Christus su questa terra.

Non devi guardare con nostalgia, e dico una brutta parola, pagana – che il mondo ci vuole inculcare- , alla “magia del Natale” di quando eri piccolo. Certo, quando una famiglia è appena nata, coi bambini piccoli, c’è questa atmosfera, ed è giusto.. ma il Natale è l’inizio di un dramma, è l’inizio di una sofferenza, della sofferenza del  Figlio di Dio che è venuto a dimostrare nei fatti, per salvarci!

Sei ogni anno più vecchio, e quindi più disilluso, più distaccato, meno impressionabile di fronte alle  “lucine di Natale”, sei più vicino ogni anno alla morte, alla tua morte! Cioè sei più vicino all’incontro, finalmente, con il Padre! Dovresti essere più preparato…al tempo in cui dovrai vivere per sempre con Dio, per Dio, in Dio.

Rispondi a questa domanda! Dio ama di più te, o suo CrocifissoFiglio Gesù?

Rispondi veramente nel tuo cuore a questa domanda!

Ama di più te, perché è stato disposto a sacrificare sulla Croce il suo Unico Figlio!

Di fronte a questo fatto, che puoi sapere come una “risposta di catechismo”, non puoi stare indifferente, se lo lasci penetrare nel tuo cuore! Non puoi!

Puoi rispondere a questo amore-fino-alla-fine, che Cristo ci ha dimostrato nei fatti!

Puoi rispondere! Magari dicendo sì a Gesù che ti chiama a seguirlo come sacerdote o come consacrata! Puoi rispondere scoprendo che creare una famiglia con la persona che ami, fondandola sulla Roccia che non crolla, e’ il miglior modo per te di  conoscere, amare, servire Dio.

Il Signore, magari, ti sta dicendo di smettere per sempre con quel vizio o con quel peccato! È solo per amore che si fanno scelte di conversione!

Te lo fa intuire, lo suggerisce silenziosamente nel profondo della tua coscienza , perché con quel peccato, con quello stile di vita, lo stai facendo soffrire! L’ha detto la Madonna ai pastorelli. I bambini, Giacinta e Francesco hanno visto la Madonna triste quando è apparsa  qui a Fatima, da dove ti sto scrivendo. L’hanno vista piangere!

Vedere piangere la mamma di Gesù!

Madonna e Gesù Sapete cosa significa? Io non lo so, posso solo immaginarmelo. Ma Lei piange quando noi ci allontaniamo col peccato dall’amore di Suo Figlio Gesù e dall’ amore del Padre!

Piange e soffre, perché noi vogliamo andarci a saziare con le carrube dei porci, come nella parabola del Figliol prodigo,  e invece siamo principi!

Siamo Figli di Dio, nel Battesimo, e non solo creature, grazie al Primo dei Sacramenti. Dio Padre  ha sacrificato Gesù, che oggi nasce, solo per un motivo.

Farti passare dalle tenebre di una esistenza senza senso, insipida, piatta, vuota, a un’esistenza piena.  Farti passare dalla paura, dal dubbio, dall’oscurità, alla luce!

Bellezza, verità , amore: il Natale vero

Abbiamo paura di credere alla bellezza che noi siamo, ma Cristo ci crede! Cristo ci crede che tu sei importante, dà la vita per te. Muore per amore tuo, per te risorge! Ma ti tratti come una cosa da quattro soldi mentre invece sei importantissimo.  Vali il sangue di Cristo. Quanto valgo io? Quanto vali tu? Il più triste che è al mondo, il più disanimato, il più scoraggiato che sta vivendo ora su questo pianeta, sappia che non sta credendo alla verità quando si lascia andare a questi pensieri.

Se la tristezza abita nel tuo cuore, non è la verità quella lì. La verità è Cristo. E la verità è che Cristo ha pensato che tu sei uno, una che vale la pena che la seconda Persona della Santissima Trinità si incarnasse, discendesse dal Cielo, per essere torturato, flagellato, crocifisso, morisse per amore tuo. Lui ritiene che si può fare. Lui ritiene che tu vali la pena. Credere all’amore di Dio. Guarda che Dio non ti ama solo perché è amore. Ti ama anche perché t’ha creato Lui e sa che sei bello, sei bella! Sa che senza di te non si può fare. Sai perché t’ha creato Dio?

Perché senza di te non si può fare. Ci sono persone che solo tu puoi amare, ci sono cose che solamente tu potrai fare, parole che solamente tu potrai dire, sentimenti che solo tu potrai provare. In nome di Cristo, accetta te stesso, accetta la tua vita, davanti a Dio1.

1 Don Fabio Rosini, “I 10 comandamenti”.

don Andrea Tosca

Buon Natale a tutti!

È possibile leggere altri articoli di don Andrea sul nostro sito:

L’aborto è un peccato? L’esperienza del confessore, don Andrea Tosca

Aborto: un peccato che può essere perdonato. L’esperienza del confessore

.