Test di gravidanza positivo : e ora che faccio?
Eccoci qui, con il test di gravidanza positivo in mano ed una valanga di emozioni che ti travolgono… È un misto di stupore, incredulità e spavento… Ti viene da sorridere e anche da piangere ma, soprattutto, ti senti mancare la terra sotto i piedi : benvenuta nel mondo delle mamme!gravidanza calendario
A tutte le mamme è successo proprio così : tutte siamo travolte da un vortice di emozioni e ci troviamo intrappolate in un groviglio che sembra inestricabile… Uscirne, però, è più facile di quanto sembri!! Infatti, puoi scegliere tu se ridere o piangere: noi ti consigliamo di sorridere, festeggiare e sognare la tua nuova vita accanto al tuo piccolo!

Il potere della musica

Innanzitutto cerca la tua musica preferita e mettila a tutto volume o come sottofondo: ascoltare musica fa venire voglia di ballare e cantare… il movimento, come il canto, fa nascere il sorriso ma soprattutto fa nascere idee positive!

dolcettiQualche dolcetto e un salto in pasticceria…

Poi scegli qualcosa di buono da sgranocchiare, insieme ad un succo di frutta : puoi anche festeggiare con un dolce di pasticceria, dipende dalla tua golosità! La gravidanza è un evento indimenticabile, sta a te renderlo gioioso!

Fatti bella! Hai il più importante appuntamento della tua vita!Donna incinta

Infine, indossa il tuo profumo preferito ed il tuo abito più bello e guardati allo specchio : sei una mamma meravigliosa! Ti prepari all’incontro più importante della tua vita: quello con il tuo bimbo!

E se le condizioni economiche o l’assenza del tuo compagno ti preoccupassero troppo, non disperare: c’è sempre qualcuno disposto ad aiutarti gratuitamente, anche se sei minorenne!

Chiedi aiuto! Non sei sola

Innanzi tutto puoi contattare il numero verde dei movimenti e centri di aiuto alla vita : 800.813.000.
Il numero è gratuito ed è attivo 24 ore su 24.Bambino neonato
Potresti anche usufruire del Progetto Gemma, un sostegno concreto per tutte le necessità tue e del tuo bambino : su tutto il territorio italiano sono presenti i volontari dei Centri di aiuto alla vita che sostengono le mamme come te! Anche a Varese puoi contare sull’aiuto del Movimento e Centro di aiuto alla Vita.

E se l’assenza del tuo compagno ti spaventa troppo oppure sei minorenne, puoi affidarti alla Comunità Papa Giovanni XXIII : si tratta di una comunità che gestisce case famiglia in tutta Italia ed ospita gratuitamente mamme sole o minorenni. Ha attivato il numero per le mamme in difficoltà e si impegna costantemente a mantenere il legame tra mamma e bambino, pertanto non sarai mai allontanata dal tuo piccolo!
Ecco i numeri di telefono :
Numero verde gratuito 800. 035. 036
Numero WhatsApp : 339/72.92.459

Coraggio, non sei sola, noi siamo con te!

I volontari sia dei centri di aiuto alla vita sia della comunità Papa Giovanni XXIII possono accompagnarti ad eseguire i primi esami medici necessari per la tua gravidanza!

Innanzitutto, puoi recarti dal tuo medico di base per farti prescrivere gli esami del sangue…

 

(l’articolo è frutto dell’esperienza di una mamma che nella vita svolge la professione di pedagogista. )