Lo studio in oggetto, realizzato negli Stati Uniti,  suggerisce che le complicanze della Ru 486, la pillola abortiva, sono numericamente sottostimate e che i pronto soccorso gestiscono soltanto una parte dei casi reali. Sembra che esista quindi una realtà sommersa, che forse non si ha interesse a rivelare. Perché? Quanto contano i profitti delle case farmaceutiche? 

“ Morti ed eventi gravi avversi dopo l’uso di RU 486”Pillole

Secondo un’analisi delle segnalazioni di eventi avversi (AER) presentate alla Food and Drug Administration (FDA) sulla  pillola abortiva, è più probabile che le pazienti con pillola abortiva che hanno una complicazione ricevano cure da un centro di emergenza rispetto alla struttura abortiva dove hanno ottenuto le pillole.
Un team di oltre 30 medici certificati dal consiglio preposto, ha trascorso tre anni a rivedere migliaia di pagine di denunce di eventi avversi e ha scoperto evidenti carenze nella segnalazione di complicanze e decessi della pillola abortiva. Hanno anche scoperto che oltre il 60% degli interventi chirurgici dovuti a complicazioni della pillola abortiva non sono stati gestiti dalla struttura abortiva, cioè dalla clinica dove la donna ha ricevuto RU 486,  il che porta ad un significativo incremento del potenziale di grandi quantità di complicanze sottostimate.(negli Stati Uniti gli aborti sono gestiti in gran parte da Planned Parenthood, cliniche abortive).
Pubblicato da Issues in Law & Medicine, “Morti ed eventi avversi gravi dopo l’uso di Mifepristone come metodo abortivo, dal settembre 2000 al febbraio 2019”, lascia dubbi sul fatto che i decessi e gli eventi avversi siano stati adeguatamente monitorati. Gli autori dello studio includevano ricercatori dell’American Association of Pro-Life Obstetricians and Gynecologists (AAPLOG). “[L] analisi degli AER ha rivelato evidenti carenze … In tutti i rapporti, c’era anche una mancanza di dettagli e molti pazienti che erano semplicemente ‘persi al follow-up”
.

Pericoli e rischi riconosciuti dall’agenzia del farmaco in USA

A causa dei pericoli rappresentati dalla pillola abortiva, la FDA ha messo in atto un sistema di sicurezza chiamato REMS. Sebbene chiunque possa presentare un AER, cioè una segnalazione di evento avverso, la FDA attualmente richiede che gli AER sulla pillola abortiva (Mifeprex o mifepristone) siano presentati da Danco Laboratories, Inc. o dal produttore generico della pillola abortiva, GenBioPro.
Numerosi ospedali, nei Pronto Soccorso, stanno trattando complicazioni rispetto alle strutture abortive, il che significa che le complicazioni potrebbero non essere segnalate sistematicamente e in maniera reale, come rilevato appunto dallo studio.

E, poiché le complicanze della pillola abortiva vengono segnalate alla FDA solo una volta che il medico prescrittore (struttura abortiva) ne viene a conoscenza, è probabile che molte complicazioni stiano cadendo nel vuoto senza essere segnalate: “Se hai complicazioni dopo aver assunto RU486 vai al Pronto Soccorso e di’ che hai un aborto spontaneo”.

In pratica si suggerisce alla donna di mentire al pronto soccorso, perché? Per non incrementare i numeri negativi legati all’utilizzo della pillola abortiva? È la scoperta di
Live Action News, che  ha ben documentato come l’industria dell’aborto abbia consigliato alle donne di presentarsi ai pronto soccorso sostenendo di essere di fronte ad un aborto spontaneo, invece di menzionare  complicazioni della pillola abortiva.

Le cliniche abortiste non supportano la donna dopo la somministrazione di RU486

Altrettanto preoccupante è che non esiste un mandato federale per segnalare le complicazioni legate all’aborto in tutti i 50 stati. La direttrice esecutiva di AAPLOG, la dottoressa Donna Harrison e il suo team, hanno scoperto che meno della metà delle donne che hanno avuto una complicanza, hanno ricevuto cure di follow-up dai medici che hanno fornito la pillola abortiva . Il dottor Harrison ha detto che i rapporti AER indicavano che “[la maggior parte del tempo le donne hanno dovuto ricorrere al pronto soccorso per ottenere le loro cure. E spesso è stato dopo essersi recate più e più volte alla clinica dove avevano ricevuto la pillola abortiva “. I rapporti suggerivano che gli abortisti spesso non erano a conoscenza delle complicazioni a meno che le donne non fossero tornate alla struttura per aborti. In quanto tali, è improbabile che  rapporti in quei casi vengano archiviati e segnalati come esiti avversi da RU 486.

Le informazioni negli AER sono quasi esclusivamente ottenute da chi pratica l’aborto, piuttosto che dal medico che cura la complicanza, tuttavia in questa analisi, le cliniche che hanno fornito la pillola per l’aborto, hanno gestito solo il 39,75% delle complicanze chirurgiche (un numero che è probabilmente molto più basso poiché questi sono solo i casi che sono noti al fornitore di aborto). In tutti i rapporti, c’era anche una mancanza di dettagli e molti pazienti che erano semplicemente “persi al follow-up”, hanno scritto gli autori.

Complicanze dopo l’utilizzo di RU486: revisione con aborto chirurgico, gravidanza ectopica, infezioni e, in un caso, isterectomia

Secondo il dottor Harrison, le “complicazioni chirurgiche” includevano un aborto fallito che richiedeva un completo intervento chirurgico di revisione della cavità uterina, un aborto incompleto (tessuto lasciato all’interno), una gravidanza ectopica mancata e in un piccolo numero di casi, un’infezione travolgente che portava all’isterectomia.
“Molti degli eventi avversi  vissuti dalle donne erano sconosciuti al medico che aveva somministrato la pillola abortiva fino all’esame di follow-up, il che è preoccupante considerando lo scarso tasso di follow-up e l’eliminazione della necessità di una visita di follow-up . Alcuni dei decessi dei pazienti non erano noti fino a quando non era stata vista la menzione di morte in un necrologio o i medici stessi sono stati contattati da una fonte esterna “.

“Per questo motivo, oltre ai fornitori di aborti, anche agli ospedali, ai reparti di emergenza e ai medici privati ​​dovrebbe essere richiesto di segnalare gli eventi avversi”, hanno suggerito gli autori.

Ospedale medici

Quante donne si presentano ai pronto soccorso per complicazioni legate all’aborto con Ru486?

17.000/27.000 all’anno 

“Sappiamo da altri studi che circa il cinque per cento delle donne finisce al pronto soccorso”, ha affermato il dottor Harrison. La dottoressa pro-aborto Dara Kass ha confermato questo fatto quando ha affermato che l’8% dei pazienti con pillola abortiva finisce al pronto soccorso. Nel 2019, Kass ha detto a Vice News, “[…] quando i pazienti hanno paura, hanno dolore o sanguinano, vengono da me”. Ha poi sottolineato: “I risultati pubblicati di recente del progetto pilota Gynuity hanno mostrato che l’8 per cento dei loro pazienti che hanno ricevuto farmaci per l’aborto ha cercato cure di follow-up presso una clinica di cure urgenti locale o un pronto soccorso”.

Dal 5 all’8% non è un numero piccolo e può rappresentare da 17.000 a 27.000 possibili visite di emergenza o cure urgenti in un anno, sulla base dei dati più recenti (2017) che mostrano 339.640 aborti farmacologici sono stati effettuati a livello nazionale su 862.320 aborti totali segnalati. La domanda è: dove sono tutti quei rapporti sulle complicazioni?
Non ci sono. La deduzione logica che se ne può trarre è che le donne vengono ingannate.
La pillola abortiva RU 486 non  è così sicura come sostiene l’industria dell’aborto.

(…)

24 donne morte  e 4.200 eventi avversi e complicazioni

Live Action News ha già documentato che, al 31 dicembre 2018, 24 donne sarebbero morte a causa della pillola abortiva dalla sua approvazione nel 2000, “inclusi due casi di gravidanza extrauterina con conseguente morte; e diversi casi di grave infezione sistemica (chiamata anche sepsi), compresi alcuni fatali “, afferma il sito web della FDA.

La FDA ha anche riscontrato quasi 4.200 eventi avversi tra cui 1.042 ricoveri e quasi 600 casi gravi di perdita di sangue insieme a oltre 400 casi di infezione. Nonostante migliaia di eventi avversi e decessi, le modifiche apportate dalla FDA nel 2016 non richiedevano più a Danco di segnalare effetti avversi non fatali, quindi i numeri reali delle complicanze non sono noti. Inoltre, nonostante le numerose richieste alla FDA e l’obbligo per Danco e GenBioPro di segnalare tutti i decessi noti, Live Action News non è stato in grado di ottenere dati più recenti.

Rapporti relativi alle complicanze inadeguati

La scoperta più importante che i ricercatori hanno fatto, secondo il dottor Harrison, è stata che l’attuale sistema della FDA per determinare la sicurezza di farmaci come la pillola abortiva è inadeguato. Le informazioni fornite alla FDA sono state “compromesse” e hanno notevolmente sottostimato gli eventi avversi del mifepristone, ha detto il dottor Harrison. In molti casi, i ricercatori che hanno esaminato i rapporti hanno scoperto che c’erano informazioni cliniche da minime a inesistenti per le quali giudicare la gravità degli eventi. Il dottor Harrison ha suggerito che i rapporti possono essere filtrati dal produttore di pillole abortive da un’industria che non ha alcuna motivazione per l’accuratezza. “Abbiamo scoperto che uno dei sei rapporti non aveva nemmeno abbastanza informazioni per dire alla FDA oa chiunque altro cosa fosse realmente accaduto alla donna. La FDA non avrebbe potuto utilizzare questi rapporti per rassicurare nessuno sul fatto che Mifeprex è al sicuro “, ha sottolineato il dottor Harrison. “Siamo arrivati ad una conclusione che fa riflettere :  la FDA ora non ha un’idea del mondo reale del numero di donne che sono morte o hanno subito gravi complicanze  da aborti con RU486”.

RU486 venduta on line? I numeri peggiorerannoOn line

Il dottor Harrison ha previsto che la spinta a demedicalizzare l’aborto e revocare la REMS ( cioè il sistema di sicurezza) in modo che le donne possano ottenere la pillola abortiva online, in farmacia o allo sportello servirebbe solo a peggiorare il problema delle informazioni. “Più e più  donne soffriranno di complicazioni invisibili al sistema di controllo” ha detto. In quanto tale, Sembra indispensabile rafforzare, non indebolire o eliminare il sistema di controllo sulla pillola abortiva. Inoltre, si chiede anche che la segnalazione obbligatoria delle complicanze dell’aborto sia implementata a livello federale per la sicurezza delle donne.

(Libera traduzione)

 

https://www.liveaction.org/news/study-abortion-pill-complications-underreported-er-managing/

Altri articoli su RU che si possono leggere su questo sito:

Aborto a domicilio: agghiacciante testimonianza di una giovane donna(video)

RU 486:procedura e rischi spiegati dal ginecologo,dott. Anthony Levatino

Pillola abortiva, rischi grosso! Però c’è un’altra strada