È già stato pubblicato un articolo su questo sito per descrivere i vari momenti del Mese per la Vita 2026 a Varese, organizzato insieme alle associazioni Insieme per la Vita. Mese per la Vita 2026 La bellezza nella differenza

Aggiungiamo due importanti punti:

1) Ecco il QR code da inquadrare per iscriversi all’AperiVita ( con offerta libera) del 14 Febbraio alle 19.30 presso la Sala Teatro dell’Oratorio di Biumo Superiore a Varese. In alternativa per iscriversi si può inviare una mail a presidente@vitavarese.org

oppure compilando qui https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSda8LHqRAojhrS1r0M976oGQJt5gvFKwYnjg_xS7BvQTRxA4Q/viewform

AperiVita

2) Questo il bando e il modulo di iscrizione per partecipare al concorso rivolto ai bambini del catechismo e delle scuole elementari e medie della zona di Varese e provincia.

MESE PER LA VITA 2026

Concorso del Movimento e Centro di Aiuto alla Vita di Varese OdV

Tema: Il mondo che vorrei per i bimbi che nasceranno”

Bambini dai 7 agli 11 anni (Scuole Primarie): Disegno e/o scrivo che cos’è importante per la felicità di tutti i bambini del mondo

Ragazzi dai 12 ai 14 anni (Scuole Superiori di 1° grado): Disegno e/o scrivo una storia o un momento di pace in cui racconto cosa cambia nel mondo e porta la felicità ai bambini

Bambini e Ragazzi dai 7 ai 14 anni iscritti al Catechismo

Presentazione del Concorso agli Insegnanti e ai Catechisti, segue il Regolamento (11 articoli) e la Scheda di Iscrizione

Il presente concorso è stato ideato dal “Movimento e Centro di aiuto alla Vita” di Varese OdV, una realtà associativa varesina che da 40 anni si adopera per aiutare le donne in difficoltà per una gravidanza indesiderata e tentate dall’aborto volontario. In occasione del suo tradizionale “Mese per la Vita” una serie di eventi pubblici volti a sensibilizzare sul valore supremo della vita umanavuole offrire a bambini dai 7 ai 14 anni la possibilità di partecipare come protagonisti al presenteConcorso, il cui tema da sviluppare è un desiderio, una speranza o un sogno di felicità per tutti i bambini del mondo.

L’ispirazione per il concorso è nata dalla Lettera dei Vescovi “Prima i bambini” per la Giornata della Vita 2026 e dall’Ottavo Centenario della morte di San Francesco d’Assisi (1226-2026).Entrambe le figure sia di Gesù sia di San Francesco, possono infatti ispirare i giovani, fin dalla loro più tenera età.

Il compito di Insegnanti e Catechisti sarà quello di esprimere con parole adeguate all’età, la forza dell’amore che si sprigiona da Gesù, nel suo desiderio di incontrare i bambini per trasmettere loro la sua protezione e tenerezza. Similmente avviene nella figura di San Francesco che vuole imparare ad amare come Gesù, facendosi prossimo dei più poveri e dei più sofferenti, per portare loro la consolazione dell’amore di Dio.

1. Il Messaggio dei Vescovi: “Prima i bambini!”

Tornare come bambini

In verità vi dico: se non vi convertirete e non diventerete come i bambini, non entrerete nel regno dei cieli” (Mt 18, 3). L’invito di Gesù a saper “tornare bambini” ha sempre stupito gli adulti per la loro difficoltà di ritrovare quell’atteggiamento di abbandono e di disponibilità, che è tipico del bambino che è in cerca della protezione e dell’amore dei genitori.

Per ritrovare la semplicità dell’abbandono all’amore del Padre, che ama sempre per primo i propri figli incondizionatamente, occorre uno sguardo nuovo nella fede; lo sguardo dell’adulto è pieno di dubbi e di incertezze mentre quello del bambino è pieno di fiducia, semplicità e consapevolezzadella propria dipendenza.

Lasciarsi amare e servire con semplicità, riconoscersi dipendenti senza imbarazzo, attribuire primaria importanza alle leggi del cuore, desiderare il bene… sono alcune delle lezioni che i bambini danno agli adulti e che Gesù presenta come condizioni per accogliere la novità del Vangelo. I bambini, dunque, non vanno mai disprezzati, scartati, subordinati perché proprio di loro il Creatore ha particolare cura.

2. L’esempio di San Francesco d’Assisi

Nella società dei consumiil denaro è sempre al primo posto; il successo personale e la conquista di beni materiali sono invece la prova esibita del proprio valore e rappresentano la conferma della propria abilità di escalation nel contesto sociale. In una cultura materialistica, dove i modelli proposti sono troppo difficili da raggiungere, il rischio che i giovani corrono è perdere di vista il senso del vivere. Colui che sbaglia, paga senza pietà. Di conseguenza, il suicidio tra i giovani, nei primi 30 anni di vita, non solo è in aumento ma rappresenta la prima causa di morte in Europa. La profondità dell’animo di San Francesco d’Assisi (1182-1226), che innamoratosi del messaggio d’amore di Gesù, rinuncia al benessere e all’agiatezza che la famiglia benestante poteva garantirgli, per abbracciare una vita fatta di semplicità, umiltà, servizio nell’assoluta povertà, è umanamente affascinante e ancora attuale: è un messaggio controcorrente di particolare forza.

Concludiamo pertanto con le parole dei vescovi affinchéLa Giornata per la Vita sia l’occasione per un serio esame di coscienza, basato sul punto di vista dei piccoli nelle questioni che li riguardano (dal nascere, al crescere, all’essere felici…) e sostenuto dalla voce sincera dei bambini, cui chiedere – una volta tanto – come vorrebbero che andassero le cose”.

I bambini potranno esprimersi attraverso un elaborato scritto e/o un disegno libero, come indicato dal Regolamento che segue.

MESE PER LA VITA 2026

Concorso del Movimento e Centro di Aiuto alla Vita di Varese OdV

Tema: “Il mondo che vorrei per i bimbi che nasceranno”

REGOLAMENTO

Art. 1 – Il concorso è riservato a:

Bambini della Scuola Primaria (dai 7 agli 11 anni) e
Ragazzi preadolescenti della Scuola Secondaria di Primo Grado (dai 12 ai 14 anni) e
Bambini e Ragazzi (dai 7 ai 14 anni) iscritti al Catechismo.

L’elaborato da presentare al concorso può essere in forma narrativa o in forma poetica o in forma artistica.

Le opere presentate al concorso devono essere inedite sul tema specifico dato e non devono essere state premiate in altri concorsi. È inoltre assolutamente vietato avvalersi di applicazioni o programmi di AI per la redazione dei testi che, al fine di scongiurare tale deprecabile possibilità, saranno accuratamente valutate da un esperto cybernetico.

Art. 2 – Ciascun elaborato scritto dei giovani della scuola media deve essere contenuto entro un minimo di una pagina (facciata) in foglio A4 e fino a un massimo di tre pagine (facciate) in foglio A4. Ciascun elaborato scritto dei bambini della scuola elementare sarà libero nella scelta del tipo di righe e di formato; fino ad un massimo di 4 pagine (facciate) in formato A5 o 2 pagine (facciate) in formato A4. Il disegno, nel formato e nell’uso dei materiali, è a scelta libera.

Art. 3 – La partecipazione al concorso è gratuita.

Art. 4La data decisa dall’Associazione Movimento e Centro di Aiuto alla Vita di Varese per l’inizio del Concorso è il 15 gennaio 2026 e la chiusura è il 31 marzo 2026. La data e la sede della cerimonia della Premiazione verranno comunicate successivamente nel sito: www.vitavarese.org

Gli elaborati in originale cartaceo devono essere inviati al seguente indirizzo: Movimento e Centro di Aiuto alla Vita – Via Dandolo, 6 – 21100 Varese. Per ogni comunicazione relativa al Concorso, scrivere al seguente indirizzo email: info@vitavarese.org

Art. 5 – Ogni concorrente dovrà far pervenire all’indirizzo: Movimento e Centro di Aiuro alla Vita – Via Dandolo, 6 – 21100 Varese, i seguenti 2 allegati:

1. L’elaborato in originale;
2. La scheda d’iscrizione debitamente compilata in ogni sua parte con la sottoscrizione della privacy da parte del genitore o tutore, in quanto i partecipanti al concorso sono minorenni.

L’originale cartaceo sarà conservato a cura della Giuria e potrà essere richiesto dalla Giuria per l’evento della premiazione.

I dati raccolti saranno trattati in modo lecito, equo e trasparente nei confronti dell’interessato; le finalità della raccolta di informazioni sono esplicite e legittime e il loro uso sarà limitato rispetto alle finalità del Concorso e circoscritto nel tempo rispetto all’obiettivo della raccolta.

Le informazioni raccolte potranno, su richiesta dell’interessato o di chi ne fa le veci, anche essere cancellate o modificate in modo tempestivo.

Art. 6 – Gli elaborati scritti dovranno essere in lingua italiana.

Art. 7 – Gli elaborati scritti e/o disegnati verranno valutati da una Giuria di cui fanno parte artisti e docenti.

 Art. 8Il giudizio della Giuria è inappellabile.

Il nome del Presidente della Giuria sarà reso noto all’inizio del Concorso. La Giuria avrà la facoltà di assegnare ulteriori riconoscimenti agli autori che riterrà particolarmente meritevoli. I premi dovranno essere ritirati personalmente (minorenni accompagnati da genitori o di chi ne fa le vecicon apposita delega scaricabile sul sito) o tramite mandatario il giorno della cerimonia prestabilito secondo un programma che sarà pubblicato sul sito ufficiale: www.vitavarese.com

Art. 9 – La partecipazione al Concorso implica la conoscenza e l’accettazione del presente regolamento.

Art. 10 – Per richieste di informazioni si prega di inviare e-mail all’indirizzo: info@vitavarese.org

Art. 11 – Sono previsti premi per i primi tre classificati per la categoria Bambini e per i primi tre classificati per la categoria Ragazzi. E’ previsto infine un premio di partecipazione per tutti gli iscritti.

MESE PER LA VITA 2026

Concorso del Movimento e Centro di Aiuto alla Vita di Varese OdV

Tema: “Il mondo che vorrei per i bimbi che nasceranno”

SCHEDA DI ISCRIZIONE

Compilare in STAMPATO MAIUSCOLO il modulo sottostante con i dati del partecipante (non del genitore!). Le schede incomplete o con dati incompleti o illegibili, non saranno accettate per il concorso.

(*Dato obbligatorio)

*Cognome:______________________________________________________

*Nome:_________________________________________________________

*Data di nascita:__________________________________________________

 Luogo di nascita:_________________________________________________

*Residenza:______________________________________________________

*C.A.P.:_____________________________________

*Numero di telefono di un genitore:______________________________________

*Indirizzo email di un genitore:___________________________________________

*Frequenta la classe seguente (indicare quale classe) scuola Primaria o Secondaria di Primo Grado (indicare Nome della scuola) o il Catechismo presso la Parrocchia (indicare il Nome della Parrocchia):

Classe: _______________________________________________________________

Scuola:_______________________________________________________________

Parrocchia:____________________________________________________________

Il/la sottoscritto/a con la presente accetta le norme del regolamento

Accetto che ai sensi del D. Lgs. 169/2003, i miei dati siano utilizzati secondo le indicazioni e tutte le norme espresse nel regolamento. Responsabile del trattamento dati è l’Associazione Movimento e Centro di Aiuto alla Vita di Varese OdV, che li conserva riservatamente e si impegna a non cederli ad altri nel rispetto del GDPR 2016/679.

Letto, confermato e sottoscritto.

Data ________________________

Firma per i minorenni il genitore o chi ne fa le veci:_____________________________________