Le associazioni “ Insieme per la Vita” organizzano il “ Mese per la Vita-Febbraio 2022”, per riflettere sul valore della vita umana, sempre.

“La vita ha bisogno di essere custodita…nessuno può bastare a se stesso….Nessuno si salva da solo”. È solo lo stralcio iniziale del messaggio dei vescovi per la 44ª giornata per la vita, il cui titolo emblematico è “Custodire ogni vita“.
Nella logica odierna, in base a quella “cultura dello scarto“ della quale parla spesso Papa Francesco, tutto sembra concorrere ad abbandonare al proprio destino chi si trova in difficoltà; invece i vescovi ci ricordano che non esistono vite inutili e che in tempi di pandemia si vede più che mai la fragilità che ci caratterizza, nessuno escluso.
Locandina Mese per la VitaLe associazioni di Varese “ Insieme per la Vita”, accolgono il monito dei Vescovi e anche quest’anno mettono a punto un programma di sensibilizzazione al valore della vita in tutti i suoi momenti e di proposta di protezione delle fragilità. Diversi sono i momenti di preghiera e di riflessione, così come diverse sono le occasioni culturali che le associazioni propongono alla città di Varese, in Valceresio e a Malnate.

Di seguito il ricco calendario,  che permette a tutti di scegliere come riflettere e come pregare per la difesa della vita, dal concepimento al suo spegnersi naturale.

22 Febbraio ore 20.45: Aborto, accoglienza e perdono

Locandina Mese per la Vita

In particolare si segnala una serata dedicata all’inizio della vita, il momento in cui scocca la scintilla umana, durante la quale si parlerà di aborto e perdono . Sarà Don Marco Casale, Parroco delle 5 parrocchie che compongono L’unità pastorale don Carlo Gnocchi di Bizzozero, ad affrontare il tema del peccato di aborto. Seguirà la testimonianza di una giovane ragazza, che racconterà della scoperta di gravidanza, a 18 anni, dei dubbi se abortire oppure no, e della scelta di tenere il bambino, scelta risultata vincente sotto ogni punto di vista.

4 Marzo ore 20. 45: Eutanasia, una deriva pericolosa

Un approfondimento importante sul fine vita sarà affidato invece al professor Massimo Gandolfini, presidente del family day e neurochirurgo, che spiegherà quali sono i rischi della legge che sta per essere approvata e che cambierà completamente l’immaginario collettivo di fronte alla vita fragile e terminale.

Locandina Mese per la VitaTantissimi gli appuntamenti, che invitiamo a seguire per poter approfondire il tema del rispetto della vita, in qualunque momento e in qualunque condizione essa si trovi.

15 Febbraio ore 18.30: film “ Roe vs Wade”

L’approvazione della legge di aborto negli Stati Uniti ha fatto da apripista all’approvazione in Italia della legge 194/78. Per prenotare la proiezione del film “ Roe vs Wade”, che descrive le falsità e gli intrighi che hanno accompagnato l’applicazione della legge di aborto negli Stati Uniti, scrivere a:

info@vitavarese.org Locandina Mese per la Vita