volantino Incontriamoci
Il MOVIMENTO E CENTRO AIUTO ALLA VITA DI VARESE prosegue anche quest’anno nel suo impegno educativo a favore delle famiglie e in collaborazione con IC VARESE 4 ANNA FRANK, scuola capofila della provincia di Varese per le “Rete lombarda delle scuole che promuovono salute”, propone a docenti, genitori, educatori:

“Incontriamoci”

9  16  22  30 maggio 2014  ore 20.45 – scuola “A. Frank” via Carnia 155 Varese

Se è vero che educare non è mai stato facile, è altrettanto vero che oggi sembra diventato ancora più difficile e la questione è confermata dagli insuccessi a cui a volte vanno incontro gli sforzi di docenti e genitori.

Alla luce di questi fatti, la scelta di creare un’alleanza educativa tra scuola e famiglia che consenta di affrontare insieme le nuove sfide, è allora una scelta saggia e vincente.

In un momento così complesso famiglia, scuola ed educatori si trovano attoniti a osservare cambiamenti sempre più rapidi che, insieme ai miglioramenti tecnologici sino a ieri impensabili, portano con sé nuovi problemi e nuovi rischi; la scelta di poter condividere le fatiche educative rende il nostro un compito sì difficile ma non impossibile.

È questo il momento per lavorare fianco a fianco nella coscienza che una formazione costante e condivisa sia la corretta modalità per arrivare ad avere obiettivi comuni e a scegliere strade efficaci per educare persone sicure, capaci di collaborare con gli altri e di dare un senso alla propria vita e al futuro dell’umanità.

Lavorare, non contrapponendo le proprie forze, ma unendole nel rispetto reciproco e nella serietà, è l’unica strada possibile da percorrere!

È proprio questo l’obiettivo che ci proponiamo di realizzare attraverso l’iniziativa chiamata “Incontriamoci”, giunta alla 9° edizione, che anche quest’anno è proposta ai docenti e ai genitori e a tutti coloro che, a vario titolo, sono impegnati nell’educazione.

L’edizione di quest’anno s’intitola “IL MAL DI SCUOLA…Chi mi aiuta a superare il mio disagio?” “Come si costruisce un progetto di vita tra aspettative e realtà, miti e quotidianità”

Si articolerà in 4 incontri

  • Gestione e superamento della frustrazione attraverso la collaborazione tra scuola e famiglia
  • Difficile convivenza fra le difficoltà d’apprendimento e le esigenze di allievi con potenzialità
  • Manifestazioni di comportamenti dissociali
  • Sempre più precoci dipendenze: fumo, alcool, sostanze, internet e social network

Relatori:

dr.ssa Donata Magnoni, medico pediatra, responsabile Centro Aiuto alla Vita di Varese, dr.ssa Janice Romito, psicologa, dott.ssa Paola Stefanazzi, pedagogista .

Per rendere più piacevoli le serate e più immediata la comprensione delle tematiche, la trattazione degli argomenti sarà accompagnata dalla visione di scene tratte da alcuni film.