In Europa, la Polonia si schiera contro l’aborto e a favore del concepito. Il Primo ministro Beata Szydlo, nel 2018  aveva dato il via ad un’offensiva in difesa della vita e si era mostrata  determinata ad eliminare la possibilità di abortire in qualunque circostanza e per qualsiasi motivo. E ci è riuscita! Orgogliosa di definirsi pro life, la Polonia potrebbe davvero essere capofila di una nuova ventata a favore della famiglia. La legge infatti prevede l’aborto solo in caso di stupro, gravissime malformazioni del concepito, rischio di vita per la madre.

Stati Uniti: contro l’aborto

Anche gli Stati Uniti, negli ultimi mesi, stanno rivalutando in senso restritttivo la legislazione abortista, anche se non in tutti gli Stati (per esempio, in quello di New York si prevede la soppressione del bambino non nato anche fino al momento del parto. leggi qui il nostro articolo). Ma in Alabama, nel West Virginia e in molti altri Stati, sotto la presidenza Trump, i pro life sono riusciti ad ottenere incredibili risultati, nonostante l’opposizione dei Democratici.bimba abortita

D’altronde Trump fin dall’inizio si era schierato apertamente in difesa dei piccoli cittadini americani che hanno il diritto di nascere. (leggi qui della sua intenzione di cancellare l’aborto e della sua adesione alla marcia per la vita)

Paesi nel Mondo contro l’aborto

Sono 8 gli Stati nel mondo con legislazione antiabortista : Vaticano, San Marino, Malta, El Salvador, Nicaragua, Repubblica Domenicana, Cile, Liechtenstein (anche se con eccezioni e non in modo assoluto).

La Polonia, con la sua legislazione contro l’aborto, intende affiancarsi a Malta, che prevede una completa protezione per il bimbo non nato.

Altri Paesi, come Iran e Afghanistan, pur ammettendo l’aborto in caso di problemi gravi di salute della madre, hanno una generale atttenzione e protezione per la vita indifesa e si schierano contro leggi abortiste. India e Cina vieterebbero l’interruzione di gravidanza, ma la pratica dell’aborto selettivo nei confronti delle bambine non permette di annoverare questi Paesi tra i protettori della vita.

Aborto: situazione generale

Ecco una mappa tratta da Wikipedia con la situazione nel Mondo: le legislazioni variano da Paese a Paese e da Continente a Continente. Il colore blu indica i Paesi dove l’aborto è legale su richiesta (come in Italia, regolato dalla legge 194/78);tutti gli altri colori si riferiscono a legislazioni o molto restrittive(casi legati alla salute della madre, a stupro, a gravi malformazioni del bambino) o di assoluta proibizione.