Qualcuno si chiederà perché ricordare proprio oggi Papa Paolo VI.

Ebbene per due motivi principali. Innanzitutto, sono passati 50 anni dalla pubblicazione dell’enciclica sul valore della vita umana intitolato “Humanae Vitae”, una lettera che ha fatto storia tra i movimenti per la vita perché apre il cuore dell’uomo moderno al senso e al valore grande della vita umana, fin dal suo concepimento e che lo ha reso “Profeta della civiltà dell’amore”. In secondo luogo perché nel corso del prossimo mese di ottobre verrà solennemente canonizzato a Roma, diventerà Santo e quindi gli uomini avranno una nuova Star, non certo nell’accezione comune riferita a personaggi dello spettacolo all’apice del successo, quanto piuttosto come quella Stella che con la sua Luce illuminerà la vita degli uomini che a lui si rivolgeranno quale Uomo del Miracolo!

 

Per queste ragioni, per onorare il nome di Papa Montini, il Movimento e Centro di Aiuto alla Vita di Varese, le associazioni Insieme per la Vita con la collaborazione dell’Istituto Superiore di Studi Religiosi Beato Paolo VI di Villa Cagnola, presenteranno il prossimo ottobre, nella splendida cornice del Battistero di San Giovanni, a Varese, un’importante Mostra sulla vita di Giovanni Battista  Montini, dal titolo: “ Paolo VI Santo: L’uomo, l’Arcivescovo, il Papa” ; sarà visitabile dal 14 al 21 ottobre (orari: 10/12 – 15.30/18).

Una mostra itinerante che ne ricostruisce la vita facendo emergere la sua forte personalità nell’umiltà di carattere, la visione missionaria della Chiesa, la sensibilità per l’arte in ogni sua forma tanto che restano indimenticabili le sue parole rivolte agli artisti a chiusura del Concilio Vaticano II .

Sarà lui ad inaugurare i grandi viaggi apostolici. Avrà grande attenzione per il lavoro e la giustizia sociale. Si scontrerà con il fascismo e le leggi razziali, sostenendo ebrei e perseguitati e infine con le Brigate Rosse per salvare Aldo Moro. Subirà perfino un attentato a Manila…

Vedi anche:

https://paolovisanto.it/events/varese-dal-14-al-21-ottobre2018-associazioni-insieme-per-la-vita/

Depliant Ottobre 2018 1