Il risveglio di un gigante – 2017

Film documentario sulla straordinaria vita di Santa Veronica Giuliani (1660-1727) con la regia di Giovanni Ziberna e Valeria Baldan. Colpito dalla vicenda di questa santa, lo stesso regista, scettico e non credente, sotto la guida di Fra Emanuel, si è convertito.

L’esperienza di Santa Veronica è stata accompagnata sin dal suo inizio da segni soprannaturali culminati con la stigmatizzazione a 33 anni. foto bambino che rappresenta gesu bambino

Dice il regista in un’intervista: “Nell’epoca del sorgere dell’Illuminismo nella Storia, Dio non ha risposto con disquisizioni filosofiche e ragionamenti sopraffini ma ha dato al mondo, come risposta all’orgoglio e alla presunzione dell’uomo moderno, proprio questa donna, fatta di  silenzio e di umiltà.” Ricordiamo il teologo Rahner: “Il cristiano del terzo millennio, o sarà un mistico o non sarà.” dove il misticismo non è inteso come qualcosa di lontano dalla vita reale ma dentro la vita stessa; avere uno sguardo mistico significa quindi riconoscere la presenza di Dio in ogni cosa e in ogni momento.

Veronica visse nel nascondimento all’interno del convento delle clarisse cappuccine a Città di Castello in Umbria, ed è arrivata fino a noi tramite un Diario di ben 44 volumi e oltre 21.000 pagine manoscritte, che dovette scrivere per obbedienza e che è stato definito “Un tesoro nascosto”. Questi scritti vennero pubblicati molto tempo dopo, a partire dal 1895, proprio l’anno di nascita di un’altra grande mistica, Santa Teresa di Lisieux.

Veronica ci attrae per la limpidezza d’animo e la forza di carattere; la sentiamo particolarmente vicina quando descrive il suo intimo sentire come una lotta interiore: la battaglia tra le esigenze dell’Io e le attese di Dio,  tra il potere del Male e la resistenza a favore del Bene… Veronica in combattimento come tutti noi, ma anche una santa non macerata dal dolore ma fiorita nell’amore, serena, felice, totalmente realizzata nell’amore di Gesù… un vero “ mistero” per noi oggi diventati così “virtuali” nei rapporti interpersonali, così superficiali e restii a farci coinvolgere dai problemi altrui. 

 

Secondo film Mese per la Vita 2018

13 febbraio Convento Frati Cappuccini Viale Borri 109 Varese