Pubblichiamo l’appello di Padre Damiano Puccini, missionario in Libano. Abbiamo avuto la possibilità di conoscerlo più di una volta, a Varese, e di imparare da lui come si può fare il bene. Speriamo che molti vogliano dare un aiuto concreto.

Carissimi amici di “Insieme per la Vita”.

Sono p Damiano dal Libano e mi rivolgo a voi ringraziandovi sempre della vostra vicinanza alla nostra missione. Speriamo che il Signore ci ottenga la grazia di essere liberati dal contagio del coronavirus. In Libano attualmente ci sono 540 casi circa di persone positive (ma non sappiamo pero’ quanti siano i test effettuati). Lo stato libanese ha ben recepito la lezione che viene dall’Italia nel limitare al massimo gli spostamenti e le occasioni di incontro tra le persone. Purtroppo pero’, questa emergenza si e’ sviluppata nel momento in cui lo stato libanese ha dovuto dichiarare il “default” finanziario (il fallimento per l’incapacita’ di poter pagare i suoi debiti) che ha duplicato il tasso di cambio della moneta locale rispetto al dollaro, passando cioe’ da 1$=1500 lire libanesi a 1$=2800 lire libanesi. La principale conseguenza e’ il raddoppio dei prezzi che incide su tutte le attivita’ e quindi anche sulla nostra “cucina” di Damour, che offre pasti ai bisognosi e che vede raddoppiate le spese di acquisto degli ingredienti (e anche una grande diminuzione degli aiuti da parte di gruppi e parrocchie italiane, che di solito ci mandavano  un aiuto in occasione delle feste pasquali). Non possiamo poi dimenticare l’emergenza dei profughi siriani che, scacciati dalle loro abitazioni in Siria cercano un approdo incamminandosi verso la Grecia oppure in Libano. E’ una tragedia umanitaria per la quale come Oui pour la Vie cerchiamo sempre di dare una mano proponendo sempre prima di tutto un cammino di perdono, di pazienza nella poverta’ ai poveri di tutte le religioni, tenendo presente comunque che i cristiani sono i primi a subire questa sorte ed e’ attraverso di loro che si puo’ sempre portare un messaggio credibile in mezzo all’islam, anche nella disperazione.

APPELLO: purtroppo la nostra cucina di Damour non riesce in questa situazione che si aggrava sempre piu’ a offrire pasti in numero sufficiente, come anche aumentano sempre le richieste di prestazioni sanitarie e di medicine che i bisognosi non riescono a permettersi a causa del costo interamente a carico loro. Se capitano occasioni di aiuto e pubblicita’, per noi sono sempre preziosissime. Ecco il nuovo numero di conto intestato direttamente a Oui pour la Vie, l’associazione che si occupa dei piu’ poveri in Libano.

IMPORTANTE: Dopo l’invio dell’offerta mandatemi se è possibile un email a:
pdamianolibano@gmail.com
Oppure 333/5473721 con what’s up o sms potervi confermare l’arrivo del denaro.
Conto Corrente Bancario intestato a Oui pour la Vie      Codice IBAN:  IT94Q0200870951000105404518
presso Banca Unicredit Codice BIC Swift: UNCRITM1G05  Agenzia Cascina (PI): 526. Indirizzo (dato non necessario da inserire): Oui pour la Vie, Via Mar Elias,35 Caza di Chouf – Damour- Lebanon (il costo del bonifico e’ quello di un normale bonifico in Italia perche’ il conto e’ aperto a Pisa).
Ringraziandovi sempre per la vostra testimonianza in favore della vita, tanto preziosa, porgo a tutti i voi i migliori auguri di una Santa Pasqua nel Signore della vita.
P Damiano Puccini

Inviato da iPhone