Il “Mese Missionario Straordinario” promosso da Papa Francesco per ottobre 2019 vede a Varese in prima fila le associazioni “Insieme  per la Vita“, impegnate a testimoniare il valore della vita sempre, dal concepimento al suo spegnersi naturale. Ma, nello specifico, essere “missionari per la vita” comporta una presenza, una testimonianza sul territorio: questo significa accogliere l’invito del Pontefice, in quanto “battezzati e inviati”. La Chiesa di Cristo è in missione nel mondo, ovunque, quindi anche a Varese.La conferenza stampa di presentazione degli eventi programmati ha spiegato bene il senso della presenza dei volontari nella città. Si può leggere qui l’articolo di Varese News e vedere il servizio di Rete 55.

Numerosi i momenti previsti per ottobre, a partire dalla veglia per il 4 ottobre, San Francesco,giorno del patrono,per proseguire con l’incardinamento della reliquia di Santa Faustina Kowalska, presso la Chiesa della Brunella, il 5 ottobre. Una mostra spiega la grandezza di questa Suora, alla quale si deve il culto della “Divina Misericordia”.Santa Faustina Kowalska

Un altro appuntamento clou del mese missionario a Varese “In piazza per la vita“, il 19 ottobre, quando sarà possibile incontrare tutte e 13 le associazioni coinvolte, in piazza San Vittore: gazebo, banchetti, momenti di animazione, dalle 15.00 alle 17.30, per conoscere meglio le realtà di volontariato ed ecclesiali, i movimenti  e le associazioni che operano nella città e nel Decanato.

Il momento centrale del mese di ottobre a Varese sarà la testimonianza di Padre Damiano Puccini, Suor M.Grazia Caputo e Suor Giuseppina Riotti, presso l’Istituto Maria Ausiliatrice, il 22 ottobre alle 21.00. Il Vicario Episcopale, Mons. Giuseppe Vegezzi, introdurrà la riflessione e la testimonianza dei missionari nel mondo. Padre Damiano è stato già ospite delle associazioni “Insieme per la vita”, come si può leggere in questo articolo, e incontrerà anche il pubblico a Malnate (il 15 ottobre presso la Sala Consiliare comunale, alle 21.00).

Due mostre introdurranno al valore della missione nel mondo e alla bellezza delle immagini: a Varese “Agli estremi confini“, il racconto dell’annuncio del Vangelo nel mondo di oggi, sarà esposta in Battistero dall’11 al 17 ottobre; a Bisuschio, una mostra di Icone sacre dell’artista Lina Delpero, presso la Chiesa di San Giuseppe, il 26 e il 27 ottobre. Chiude il mese il concerto “Beato te” di Rinnovamento nello Spirito Santo a Castiglione Olona, il 27 ottobre alle 16.00.

Una serie di appuntamenti da non perdere!