L’arcivescovo di Milano, Mons. Mario Delpini, incontra a Varese le associazioni della rete “ Insieme per la vita”, in un meeting molto atteso e realizzato grazie alla mediazione autorevole del vicario episcopale, Mons. Giuseppe Vegezzi.

Mons. Delpini era a Varese per incontrare i docenti delle scuole cattoliche, ma ha voluto prima dedicare le proprie riflessioni alle associazioni che si battono per la vita. Molto importanti le parole di “ don Mario” per coloro che si battono per la diffusione del rispetto e del valore della vita umana, dal concepimento al suo spegnersi naturale:” Il vostro impegno non riscuoterà senz’altro grande successo nella società odierna. È più facile occuparsi dell’ambiente o dell’accoglienza e ricevere un plauso universale: pur riconoscendone l’importanza, certo difendere i momenti di inizio e fine vita, ha una valenza culturale non da poco”. L’Arcivescovo si è dichiarato interessato ai nostri progetti, a presenziare ai nostri eventi  e, per quanto possibile, anche ad essere presente nei momenti organizzativi. “Il numero degli aborti – ha continuato poi  Mons. Delpini-  ormai ha superato i 6.000.000 di bambini nel nostro Paese, non può lasciare indifferenti tutti noi”.

Quali sono le associazioni “ Insieme per la vita”?

Si tratta di movimenti, gruppi di laici, associazioni cattoliche e non, realtà di aggregazione in città e non solo, che da 11 anni lavorano insieme per proporre a tutti, senza distinzione di credo o età, eventi dedicati al valore della vita, alla famiglia, agli anziani, ai disabili, alle dipendenze, agli emarginati, all’educazione, al matrimonio…

Capofila dall’inizio, a partire dal 2008, è stato il Movimento e Centro di aiuto alla vita di Varese, insieme al Centro Lombardo Metodo Billings. Poi si sono aggiunti Difendere la vita con Maria, Movimento e Centro di aiuto della Valceresio e di Malnate, Rinnovamento nello Spirito Santo, Alleanza Cattolica, Istituto ed ex allieve Maria Ausiliatrice, Radio missione Francescana, Nuovi orizzonti, Cenacolo della Divina Misericordia, Missionari Comboniani, Associazione Genitori Scuole cattoliche. 

Supporto costante poi è stato sempre riconosciuto, alle iniziative, dal Decanato di Varese.

Quali le tematiche affrontate dalle associazioni ?

Le tematiche nel corso del tempo si sono susseguite ed evolute con grande fantasia, portando anche alla luce problematiche talvolta sconosciute al grande pubblico. Sul nostro sito abbiamo spesso reso conto, con i nostri articoli, di alcuni momenti realizzati negli ultimi anni. Per esempio, una serata molto partecipata e anche toccante, è stata quella che ha visto protagonista la piccola Amanda, la bambina del “ miracolo” di San Paolo VI: è possibile leggere qui l’articolo.

Un altro approfondimento molto partecipato è stato quello relativo al “ fine vita” e alla tematica dell’eutanasia, che ha visto ospite un avvocato e una giovane signora ammalata di SLA, pronta a testimoniare l’amore per la vita, anche nelle condizioni di grave difficoltà fisica.

Le riflessioni sulle encicliche della vita, con Salvatore Martinez come ospite, la rinuncia all’aborto anche di fronte a grandi drammi, gli aspetti educativi realizzati in famiglia…Tantissime le occasioni portate all’attenzione della società varesina, grazie alla comunanza di ideali e all’amicizia sui valori che si è consolidata nel corso degli anni tra i membri delle associazioni.

Arcivescovo Delpini vicario VegezziUn ringraziamento profondo al nostro Arcivescovo e al nostro Vicario, per il supporto e la benedizione che hanno voluto riconoscere a noi e alle nostre proposte.