Tra le migliaia di gruppi di preghiera esistenti al mondo, ce n’è uno molto speciale: nonne che pregano per i bimbi non nati. I più poveri tra i poveri, gli innocenti di cui si fa strage quotidiana nel mondo, hanno chi pensa a loro con il cuore, e non si tratta solo delle loro mamme, ma anche di qualcuno che non li conosce e li ama “a distanza”: le nonne della parrocchia Immacolata di Adelfia, in provincia di Bari, hanno dato vita ad una bella iniziativa, che potrebbe anche diffondersi in altre realtà del nostro territorio.

Papa Francesco e la preghiera per i “bambini non nati”

Papa Francesco Papa Francesco cimiterorichiama da sempre la preghiera per i poveri, gli indigenti, gli emigrati, ma ha mostrato in più di un’occasione la sensibilità verso i bambini uccisi nel grembo materno e verso il dramma grande dell’aborto, atto che ha definito duramente “come affittare un sicario”. Ricordiamo la sua preghiera nel “giardino degli angeli”, come si può leggere in un nostro articolo qui.

Ai bambini non nati si possono rivolgere  preghiere personali spontanee , si possono far  celebrare sante messe, oppure possono nascere all’iniziativa privata e parrocchiale dei gruppi dedicati.

Le nonne di Adelfia per i bambini non nati

L’ispirazione ad Adelfia è spiegata dalla signora Lucia Ferri, responsabile del gruppo di preghiera “Compagnia di Maria missionaria e di Gesù Misericordioso”, che da 26 anni si riunisce per la recita del Santo Rosario ,ogni mercoledì alle ore 9. C’è una data ben precisa, la data della “svolta”: il  19 giugno 2014 Lucia si è recata in Chiesa ad Acquaviva e, durante l’Adorazione Eucaristica, si è sentita accolta ed abbracciata da Gesù e ha percepito l’urgenza di pregare per “…i feti che vengono gettati nei rifiuti “. Don Salvatore de Pascale Dopo lunga preghiera e richiesta di perdono per il male dell’aborto, la signora Lucia ha ricevuto un foglio distribuito dal sacerdote dove era scritto “mamma mi ha detto “no”. Interpretando l’episodio come la conferma che il Signore si fosse servito di lei, così come si serve di tutti noi per la preghiera, da quel giorno  ha offerto se stessa come “nonna di tutti i  bambini non nati“. Il gruppo delle nonne di Adelfia è seguito nella preghiera da un sacerdote, don Salvatore de Pascale. L’esperienza di preghiera potrebbe essere abbracciata anche da altri gruppi di nonne: l’affetto delle mamme che hanno rinunciato ad un bambino passa il testimone a chi non ha più bimbi piccoli. Le nonne putative dei piccoli nati in cielo.